rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori per attraversamenti pedonali più sicuri: dieci vie coinvolte

Dieci attraversamenti pedonali più sicuri e due nuove rotatorie a Genova. Il Comune ha stanziato circa 733mila euro per la manutenzione straordinaria del 2020

Dieci attraversamenti pedonali più sicuri e due nuove rotatorie a Genova. Il Comune ha stanziato 733.681 euro per la manutenzione straordinaria del 2020 e gli interventi sono stati affidati ad Aster.  

Attraversamenti pedonali più sicuri

In particolare, 120 mila euro serviranno a migliorare la sicurezza e la visibilità degli attraversamenti pedonali di dieci vie, sulla falsariga di quanto fatto in via Corsica e via Assarotti, con il posizionamento di una particolare segnaletica e l'illuminazione potenziata dedicata esclusivamente all'attraversamento. Si tratta delle vie Molassana, Mogadiscio, Bobbio, Fillak, Fereggiano, Invrea, Montevideo, Martinez, Barrili e Rossini. L'amministrazione si ripropone, nei prossimi anni, di proseguire la graduale messa in sicurezza di altri attraversamenti, anche sulle base delle segnalazioni dei Municipi.

Due nuove rotatorie in via Righetti

Verranno poi realizzate ex novo due rotatorie sperimentali ad Albaro, in via Righetti angolo via Bovio (30 mila euro) e in via Righetti angolo viale Sauro. Gli altri soldi serviranno alle necessità di interventi straordinari che si presenteranno nel corso dell'anno e saranno individuate via via dall'amministrazione, come ad esempio la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali strisce pedonali o segnali stradali, l'istituzione di stalli per i disabili e altri interventi relativi alle modifiche alla viabilità.

La delibera è stata proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Pietro Piciocchi, di concerto con l’assessore alla Mobilità e trasporto pubblico locale Traffico Matteo Campora, che dichiarano: «Con questa delibera nei prossimi mesi porteremo a compimento lavori che da tempo i cittadini aspettavano per migliorare la sicurezza stradale e gli attraversamenti pedonali. Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione stretta tra la direzione Mobilità e Aster».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per attraversamenti pedonali più sicuri: dieci vie coinvolte

GenovaToday è in caricamento