rotate-mobile
Cronaca

Atp: nuovo sciopero di 24 ore il 12 gennaio

Nonostante l'impegno da parte del prefetto nel riconvocare le parti entro 10 di gennaio, i sindacati di Atp hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per martedì 12 gennaio 2016

Venerdì scorso, presso la prefettura di Genova, si sono incontrati la Regione, la Città Metropolitana, Atp e le organizzazioni sindacali. Il sindacato ha chiesto alla Città Metropolitana e alla Regione se avevano reperito le risorse necessarie per rispettare l'accordo sul ripristino del 30% del Contratto Integrativo ai lavoratori; consentire le assunzioni per dare il via ai prepensionamenti e l'applicazione del rinnovo contrattuale del CCNL autoferrotranviari approvato dai lavoratori con il Referendum nazionale.

Mentre la Regione, per bocca dell'assessore Berrino, ha garantito 600mila euro per la copertura del costo di 15 lavoratori di ATP che nel 2016 dovranno svolgere il ruolo di verificatori titolo di viaggio su tutto il bacino G e T, il consigliere delegato della Città Metropolitana Vassallo ha dichiarato che l'ex Provincia di Genova potrà elargire solo 125mila euro, a fronte degli 800mila che ancora mancano per raggiungere l'equilibrio di bilancio.

Stanti così le cose, la situazione aziendale rimane gravissima: senza risorse aggiuntive, permane il rischio di fallimento; il 30% dell'Integrativo non sarebbe restituito; non verrebbe neppure pagato il Contratto Nazionale; nessun prepensionamento e nessuna assunzione ed esternalizzazione di linee TPL.

I sindacati, accogliendo favorevolmente l'impegno della Regione nel reperire risorse aggiuntive, hanno ribadito che senza il rispetto degli accordi sul prepensionamenti/assunzione e sul reintegro del 30% dell'integrativo non erano più disponibili a proseguire il confronto. 

Le pressanti richieste del sindacato, nonché l'impegno e la determinazione del prefetto, hanno fatto si che il sindaco della Città Metropolitana si mettesse in contatto telefonico con il consigliere delegato, Vassallo e con l'azienda.

Il Consigliere della città Metropolitana nel chiedere un po' di tempo al fine di poter reperire le risorse necessarie per poter mettere in sicurezza l'azienda e avviare un percorso di confronto positivo con le organizzazioni aindacali si è reso disponibile a sottoscrivere un'intesa che ripristinasse l'accordo sulle assunzioni che garantiranno il prepensionamento di 29 lavoratori.

Pur essendo un passo in avanti verso una soluzione positiva, i sindacati ritengono non sufficienti gli impegni sottoscritti in prefettura. Solo con il rispetto dell'accordo del 19/3/2014 e il conferimento delle risorse necessarie per garantire una stabilità economica si potrà ritenere chiusa la vertenza aperta.

Per questo motivo, pur avendo avuto l'impegno da parte del prefetto nel riconvocare le parti entro 10 di gennaio, i sindacati hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per martedì 12 gennaio 2016, salvo le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp: nuovo sciopero di 24 ore il 12 gennaio

GenovaToday è in caricamento