rotate-mobile
Cronaca Carasco

Atp: appello dal Tigullio a Provincia e Regione per salvare l'azienda

I sindaci di Rapallo, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari e il consigliere delegato al trasporto di Santa Margherita Ligure hanno stilato un documento unitario per invitare Provincia e Regione ad attivarsi per salvare l'azienda

I sindaci di Rapallo, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari e il consigliere delegato al trasporto di Santa Margherita Ligure hanno letto un documento unitario all'assemblea degli azionisti di Atp, l'azienda di trasporto colpita da una grave crisi. Ecco il testo integrale a firma congiunta.

 

Nell'assemblea del 30/8/2013 gli azionisti di minoranza si sono astenuti dall'assumere ogni decisione in merito poiche' , come prevede l'articolo. 42 del Testo Unico Enti Locali, e' necessario far deliberare i Consigli Comunali sulla materia del trasporto pubblico locale.

Considerata la situazione di particolare gravità in cui versa il sistema del trasporto pubblico locale, a seguito delle costanti e progressive riduzioni delle risorse disponibili per il servizi.

Visto in particolare lo stato finanziario di ATP Esercizio che  ha gravi perdite di esercizio per l'anno 2013, con il rischio della messa in liquidazione della società,  se non interverranno misure correttive che possano consentire la continuità aziendale e il mantenimento del servizio sul territorio provinciale.

Considerato che i Comuni Azionisti di ATP non  sono nella condizione di poter intervenire a copertura delle perdite di ATP, a causa di vincoli giuridici insuperabili.

Rilevato che la situazione è di particolare gravità, con notevoli rischi sia per i lavoratori dell'Azienda, che, soprattutto,  per i cittadini utenti, che potrebbero vedere venir meno il servizio del trasporto pubblico locale.

Considerato che tutte le soluzioni che si vorranno intraprendere per garantire la continuità aziendale non possono prescindere da precise garanzie per quanto riguarda:
- i livelli occupazionali
- la qualità del servizio di trasporto pubblico locale, che deve essere mantenuto in un quadro di programmazione industriale certo.

Considerato altresì che in questi giorni il Presidente della Regione Liguria ha confermato l'impegno ad adottare nei tempi più brevi possibili, la nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale, strumento indispensabile e non più rinviabile per garantire un effettivo riordino e rilancio del sistema del TPL locale.

Sottolineato che in questo quadro sono indispensabili azioni correttive e interventi straordinari da parte degli enti finanziatori (Regione e Provincia) per l'anno 2013, che consentirebbero ad ATP di operare il proprio rilancio all'interno del nuovo quadro normativo regionale, in linea con le altre aziende e con maggiori garanzie rispetto al servizio reso ai cittadini/utenti.

I Comuni azionisti chiedono alla Regione Liguria e alla Provincia di Genova di intervenire percorrendo tutte le azioni possibili volte a ricapitalizzare l'azienda ed evitare la la sua liquidazione, individuando interventi straordinari per consentire la continuità aziendale per l'anno 2013, in considerazione del fatto che il TPL costituisce un vero e proprio servizio sociale a tutela dei cittadini e dell'integrazione dell'entroterra con la costa.  

Di adottare nei termini più brevi possibili la nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale nel cui quadro normativo si possa poi operare per garantire ad ATP, azienda strategica per il trasporto pubblico regionale, di operare per l'effettivo rilancio delle attività in un quadro di programmazione industriale certa.

Giorgio Costa, Sindaco di Rapallo
Valentina Ghio, Sindaco di Sestri Levante
Mauro Caveri, Vice Sindaco di Lavagna
Renata Oliveri, Assessore al Bilancio di Chiavari
Benedetto Carpi, consigliere delegato al trasporto di Santa Margherita Ligure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp: appello dal Tigullio a Provincia e Regione per salvare l'azienda

GenovaToday è in caricamento