rotate-mobile
Cronaca

Corriere Atp: 12mila controlli a giugno, luglio e agosto aumenteranno

Quattrocento le multe nell'ultimo mese. Da lunedì 13 luglio le squadre saranno incrementate anche con utilizzo di altro personale

Sono ripresi a pieno regime i controlli a bordo e alle fermate da parte delle squadre di agenti verificatori di Atp. Ricordando che i biglietti vanno acquistati prima di salire a bordo, visto che a seguito delle disposizioni anti Covid è sospesa la vendita, è Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp Esercizio a spiegare numeri e finalità delle attuali azioni: «Nel corso di giugno abbiamo fatto 12mila verifiche e il numero dei verbali compilati per la mancanza di permesso di viaggio è di 400. Un numero che conferma come la stragrande maggioranza dei nostri passeggeri paghi il biglietto o l'abbonamento. Resta però una sacca di evasori, che vanno giustamente multati. Se tutti pagano si possono tenere le tariffe basse e ferme, come avviene da 6 anni, e offrire più servizi come quello informativo sulla App Telegram cui hanno aderito già 700 nostri passeggeri».

La percentuale è del 3,3 % circa e quindi più bassa rispetto a un anno fa. Segno che la scelta di Atp di intensificare i controlli ha funzionato. Di sicuro durante l'estate e già dal mese di luglio in corso, i controlli verranno incrementati e verranno fatti ogni giorno e a ogni ora, con azioni intensive alle fermate principali e in particolare nei tratti più affollati.

Da lunedì 13 luglio le squadre saranno incrementate anche con utilizzo di altro personale. Le sanzioni vanno da un minimo di 60 euro per pagamento entro 5 giorni dalla notifica fino a 90 euro per pagamento entro 60 giorni; trascorsi inutilmente anche questo termine verranno attivate le procedure di riscossione tramite ruolo di Agenzia delle Entrate per l'importo di 280 euro oltre spese ed interessi. Atp ricorda che il verificatore titoli di viaggio è un pubblico ufficiale e agente di polizia amministrativa: false dichiarazioni d'identità sono sanzionabili penalmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corriere Atp: 12mila controlli a giugno, luglio e agosto aumenteranno

GenovaToday è in caricamento