rotate-mobile
Cronaca

Processo Morandi, si astengono due giudici del collegio

La fase dibattimentale del processo Morandi inizierà con l'udienza del 7 luglio, intanto cambia la formazione del collegio dei giudici che presidierà il dibattimento. Infatti due magistrati hanno depositato istanza di astensione

La prima parte del processo Morandi, per accertare le responsabilità per il crollo del viadotto sul Polcevera dell'agosto 2018, si è conclusa il 7 aprile 2022 con il rinvio a giudizio di tutti i 59 imputati, deciso dal Gup Faggioni dopo una lunga udienza preliminare iniziata nell'ottobre 2021.

La fase dibattimentale del processo inizierà con l'udienza del 7 luglio dinanzi al Tribunale di Genova. Due dei tre magistrati che formeranno il collegio giudicante hanno però depositato istanza di astensione. Si tratta dei giudici Riccardo Crucioli e Valentina Vinelli.

Il primo ha motivato la sua astensione in quanto fratello del senatore e candidato sindaco di Genova Mattia Crucioli, che nel marzo 2022 aveva proposto una class action proprio contro Autostrade per l'Italia per chiedere un risarcimento in sede civile per i danni patiti dalla collettività a seguito del crollo. La Vinelli ha chiesto invece l'astensione per motivi familiari. 

I magistrati, in base al codice di procedura penale, hanno l'obbligo o la facoltà di chiedere l'astensione da un processo quando, in linea generale, abbiano un qualunque rapporto rilevante con le parti oppure con i fatti oggetto del giudizio.

Il nuovo collegio giudicante, designato in base alle tabelle di assegnazione, sarà composto dai magistrati Ferdinando Baldini, Paolo Lepri e Fulvio Polidori. I giudizi inizieranno il loro lavoro con la prima udienza del dibattimento il 7 luglio 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Morandi, si astengono due giudici del collegio

GenovaToday è in caricamento