rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

All'asta il super yacht, sequestrato a Flavio Briatore

La decisione è arrivata a 11 anni dal sequestro e pochi giorni prima della pronuncia della Cassazione, fissata per il 12 febbraio 2021

Force Blue, il super yacht di proprietà di Flavio Briatore, andrà all'asta il prossimo 27 gennaio. La Corte d'Appello di Genova ha notificato la decisione all'imprenditore. La barca di 63 metri è stata sequestrata nel 2010 al largo di La Spezia mentre a bordo si trovavano il figlio Nathan Falco e l'ex moglie Elisabetta Gregoraci.

Secondo l'accusa, tra il 2006 e il 2010 sarebbe stata simulata un'attività commerciale di noleggio della lussuosa imbarcazione, che avrebbe consentito di utilizzare il Force Blue, formalmente di proprietà della società Autumn Sailing Limited, per uso diportistico in acque territoriali italiane da luglio 2006 a maggio 2010, evitando di versare la dovuta Iva all'importazione, pari a circa 3,5 milioni di euro.

La cifra di partenza dell'asta, secondo quanto si legge nell'ordinanza, è fissata in circa 7 milioni di euro. A stupire è il fatto che la decisione sia stata presa proprio ora, undici anni dopo il sequestro e pochi giorni prima della pronuncia della Cassazione, fissata per il 12 febbraio 2021.

Tra le motivazioni della decisione della Corte d'Appello di Genova c'è la difficoltà ad affrontare i costi di manutenzione dello yacht e il rischio che la nave si deteriori. Da capire come si evolverà la vicenda nel caso Briatore dovesse vincere il ricorso in Cassazione il 12 febbraio e l'imbarcazione nel frattempo dovesse essere venduta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta il super yacht, sequestrato a Flavio Briatore

GenovaToday è in caricamento