rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiavari

Carenza di medici in Asl4, "a Capodanno una sola dottoressa in servizio"

Al 31 dicembre 2021 i professionisti in servizio erano 32. Un anno dopo questo numero si è più che dimezzato, scendendo a 14

A Capodanno a coprire l'intero territorio dell'Asl4 c'era in servizio un solo medico, una dottoressa che ha dovuto rispondere alle chiamate provenienti da Santo Stefano D'Aveto a Portofino. A dirlo al Tgr Rai è stato Marco Polese, responsabile, per la federazione medici di medicina generale ligure, della continuità assistenziale.

La direzione sociosanitaria e del distretto di Asl4 "rassicurano che la turnazione dei medici sui sette poli di guardia medica della Asl4 viene monitorata e gestita quotidianamente - si legge in una nota -, ruotando al meglio i professionisti disponibili di volta in volta su tutti i poli così da poter garantire comunque la migliore copertura a tutto il territorio".

"Tutto questo - prosegue la nota - senza pregiudicare la continuità assistenziale in funzione alla sede di dislocazione del medico". Ma i numeri confermano come la situazione si sia andata complicando nel corso del 2022.

"Resta evidente - conclude la nota -, nonostante tutte le azioni di reclutamento e di sostegno messe in atto, la grave carenza di medici, che, rispetto a un numero ottimale per garantire la copertura dei poli pari a una trentina, contava al 31 dicembre 2021 medici titolari e incaricati pari a 32 , mentre invece al 31 dicembre 22 è di soli 14 medici, meno della metà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di medici in Asl4, "a Capodanno una sola dottoressa in servizio"

GenovaToday è in caricamento