rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arpal, i livelli massimi sul Bisagno a Passerella Firpo

Su Genova nella serata si aspettano nuovi scrosci intensi che possono provocare nuovi e immediati innalzamenti dei torrenti coinvolti dall’evento nel pomeriggio, quindi Sturla, Recco, Bisagno, Polcevera, Chiaravagna,Varenna, Scrivia, Vobbietta e tutti i rii affluenti

Arpal aggiornamento ore 16:30:

Valori pluviometrici e idrometrici significativi:

Le precipitazioni registrate alle ore 15 locali indicano le maggiori intensità alla stazione di Vicomorasso dove abbiamo avuto 181 mm/ora, 337 mm/3h, 385 mm/6h, 411 mm/12h e 454 mm/18h.

I livelli massimi registrati si sono avuti sul Bisagno a Passerella Firpo ed è stato di 4,48 m ed è esondato a borgo incrociati, si hanno notizie dell’esondazione del torrente Ferreggiano. Le situazioni più critiche al momento si hanno sullo Scrivia, sul Polcevera e nella zona compresa tra il Chiaravagna e il Varenna.

Ci si aspetta che su Genova nella serata si possano avere nuovi scrosci intensi che possono provocare nuovi e immediati innalzamenti dei torrenti coinvolti dall’evento nel pomeriggio, quindi Sturla, Recco, Bisagno, Polcevera, Chiaravagna, Varenna, Scrivia, Vobbietta e tutti i rii affluenti.

Nella zona della riviera di ponente le simulazioni prevedono per la sera/notte di oggi un drastico innalzamento dei livelli di tutti i torrenti tirrenici e padani con alto rischio di fuoriuscita dagli alvei.

 

Aggiornamento previsionale dell'Arpal:

Venerdì 04 dalle 0re 16 locali alle ore 24 locali: Sono attese ancora precipitazioni a carattere temporalesco sulla zona di Genova, comprese la val Bisagno che potrà ancora essere interessata da fenomeni temporaleschi a monte come a valle. Le precipitazioni interesseranno tutto il territorio della provincia di Genova insistendo particolarmente nella parte occidentale (dalla città di Genova compresa verso Ovest).

Anche le provincie di Savona e Imperia in serata vedranno un significativo aumento dell’intensità delle precipitazioni. Venti di Scirocco in aumento fino a burrasca e mare in aumento fino ad agitato.

Sabato 05 dalle ore 00 locali alle ore 24 locali: Attese precipitazioni con intensità molto forte e quantitativi elevati o molto elevati sulle provincie di Genova, Savona ed Imperia anche a carattere di rovescio o temporale forte e organizzato.

La provincia di Spezia vedrà piogge generalmente tra deboli e moderate ma con possibilità di temporali che potranno localmente aumentare l’intensità delle precipitazioni. Burrasca di Scirocco con mareggiate sulle zone esposte al sud-Est.

Domenica 06 dalle ore 00 locali alle ore 24 locali: Piogge a carattere diffuso su tutta la regione anche temporalesche. I quantitativi sono significativi ma le intensità localmente potranno essere forti a causa dei temporali o rovesci che interesseranno tutta la regione. Venti in attenuazione e rotazione da Est-Nord-Est mare in attenuazione da agitato a molto mosso.

Prossimo aggiornamento ore 22:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpal, i livelli massimi sul Bisagno a Passerella Firpo

GenovaToday è in caricamento