rotate-mobile
Cronaca

Arpal: deciso il potenziamento del centro funzionale meteoidrologico

Una riorganizzazione che si è resa necessaria per far fronte alla richiesta di potenziamento avanzata dalla stessa agenzia. Tra i nuovi assunti si attingerà alla figure professionali delle Province

Dal 1 settembre sarà completata la riorganizzazione del centro funzionale meteo-idrologico di Arpal, l'agenzia regionale per l'ambiente con l'assunzione di 11 nuove figure tra metereologi e idrologi. Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione Liguria competente per Arpal, Claudio Montaldo.

Una riorganizzazione che si è resa necessaria per far fronte alla richiesta di potenziamento avanzata dalla stessa agenzia, non solo alla luce degli ultimi eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2014, ma anche per la riduzione del personale.

«Le assunzioni – spiega Montaldo – avverranno nei prossimi mesi e consentiranno di completare i ranghi di Arpal e garantire così la copertura per tutti i giorni, compresi sabato e domenica che oggi invece si garantivano attraverso la reperibilità. Salvo i periodi di emergenza dove si lavora sulle 24 ore. L'obiettivo è quello di assicurare una copertura oraria più ampia senza gravare sulle stesse persone».

Fino a oggi era garantita la presenza diurna e la reperibilità di notte e durante i giorni festivi, oltre a un sistema automatico di allerta dei previsori. Con la riorganizzazione si potrà lavorare con più persone, soprattutto per i periodi di emergenza.

Tra i nuovi assunti, in particolare per quanto riguarda la competenza degli idrologi, si attingerà alla figure professionali delle Province.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpal: deciso il potenziamento del centro funzionale meteoidrologico

GenovaToday è in caricamento