rotate-mobile
Cronaca Arenzano

Arenzano, dal 4 novembre stop alla chiusura della via Aurelia con allerta gialla

Da domani, venerdì 4 novembre, è revocata l’ordinanza di chiusura dell’Aurelia ad Arenzano, in zona Pizzo, in caso di allerta gialla con pioggia

Da venerdì 4 novembre (ore 00,01) è revocata l’ordinanza di chiusura dell’Aurelia ad Arenzano, in zona Pizzo (quella interessata dalla frana del 2016), in caso di allerta meteo gialla con pioggia: "Si tratta di una prima importante risposta ai residenti e di un significativo passo avanti per il ritorno alla normalità per quel territorio che, da sei anni, patisce il disagio della chiusura del tratto in località Pizzo" comunicano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. Permane l’obbligo di chiusura in caso di allerta meteo arancione o rossa.

La scorsa settimana, l'assessore Giampedrone, Anas e il Comune di Arenzano avevano effettuato un sopralluogo in occasione dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza della pendice a monte della strada. In quell’occasione era stata prevista la revoca dell’ordinanza entro la seconda settimana di novembre: "L’impegno è stato ampiamente mantenuto - dice Giampedrone - e da domani quel tratto di Aurelia rimarrà aperto al traffico indipendentemente dalle allerte per maltempo".

I lavori: il disgaggio e la galleria paramassi

La revoca dell’ordinanza è legata alla conclusione delle operazioni di disgaggio del materiale instabile della pendice sovrastante il tratto stradale compreso tra i chilometri 547+500 e 547+ 900. L’intervento complessivo, in corso, prevede un investimento di 2.950.000 euro da parte di Anas per la messa in sicurezza dei punti più critici dell’Aurelia nel territorio di Arenzano, attraverso l’installazione di reti parietali armate e barriere paramassi. È inoltre previsto un investimento di circa 200mila euro per la manutenzione delle pendici in località Vesima.

"Stiamo facendo un grande lavoro, insieme ad Anas nel territorio di Arenzano: il prossimo importante e fondamentale passaggio - conclude Giampedrone - è la realizzazione della galleria paramassi a prolungamento della galleria Pizzo, con un costo di circa 16 milioni di euro, il cui progetto definitivo sarà approvato nel corso della conferenza dei servizi decisoria del 3 dicembre, dopodiché si passerà alla progettazione esecutiva e alla realizzazione delle opere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arenzano, dal 4 novembre stop alla chiusura della via Aurelia con allerta gialla

GenovaToday è in caricamento