rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Romairone

Rapina simulata all'Aquilone per un'esercitazione di Polizia e Carabinieri

Nella serata di martedì 15 settembre presso il centro commerciale di Bolzaneto

Esercitazione congiunta tra reparti della Polizia e dei Carabinieri nella serata di martedì 15 settembre 2021 presso il centro commerciale “L’Aquilone” di Bolzaneto. 

Le forze dell'ordine hanno riprodotto uno scenario operativo con una rapina messa in atto da quattro persone armate. Scattato l’allarme ci sono stati i vari livelli di intervento dei reparti, fino al termine di messa in sicurezza delle persone e inertizzazione della minaccia, testando e armonizzando i rispettivi standard operativi, al fine di un rapido intervento e di riduzione del danno

L’esercitazione ha avuto come obiettivo quello di testare i moduli operativi delle pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, deputate al controllo del territorio, ipotizzando l’intervento e la gestione su uno scenario critico, in chiave di neutralizzazione di una minaccia e soccorso alle persone.

All'esercitazione hanno partecipato equipaggi, unità cinofile e team artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova, pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, team U.O.P.I. (Unità Operative Primo Intervento) provenienti dai reparti di Genova, Torino e Cagliari, pattuglie del Nucleo Radiomobile, A.P.I. (Aliquote di Primo Intervento) e S.O.S. (Squadra Operativa di Supporto) dell’Arma dei Carabinieri, sotto la direzione degli istruttori N.O.C.S. (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) e il coordinamento del Servizio di Controllo del Territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina simulata all'Aquilone per un'esercitazione di Polizia e Carabinieri

GenovaToday è in caricamento