rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo della Zecca

La funicolare Zecca-Righi torna in servizio

Per circa tre settimane, la funicolare sarà in funzione fino alle ore 22, così da completare in orario notturno alcune attività di manutenzione

Terminati gli interventi relativi alla seconda e ultima fase della revisione trentennale, mercoledì 25 agosto la funicolare Zecca-Righi torna in servizio.

Restano da completare solo alcune attività di manutenzione, che verranno eseguite sempre di notte, così da non condizionare la riapertura dell'impianto. Per questo motivo, per circa tre settimane, la funicolare sarà in funzione fino alle ore 22 (ultima corsa); contestualmente alla chiusura anticipata saranno mantenute attive le linee bus sostitutive F2 e F2/ dalle ore 22 fino a mezzanotte.

Ricordiamo che i lavori, iniziati il 7 giugno scorso, hanno riguardato la sostituzione di tutti gli impianti elettrici di azionamento e automazione della funicolare, nelle stazioni e lungo linea. Tra le attività più significative che sono state eseguite si ricordano:

  • la completa sostituzione dei quadri elettrici a servizio degli azionamenti;
  • il rifacimento di tutti i collegamenti elettrici dei componenti necessari al corretto funzionamento dell’impianto;
  • le attività di messa a punto del nuovo sistema di controllo e regolazione;
  • gli interventi di controllo e di manutenzione delle funi;
  • le fasi di pre-esercizio dell’impianto.

Queste attività si aggiungono a quelle completate nel periodo estivo del 2020 che avevano riguardato il rinforzo strutturale di alcuni muri lungo la via di corsa, il rifacimento dei camminamenti in linea e degli impianti di illuminazione a led lungo la via di corsa, le attività di revisione elettrica/meccanica delle vetture.

Il risultato finale è una funicolare adeguata ai più recenti standard di sicurezza, rinnovata, valorizzata e pronta a tornare a servizio della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La funicolare Zecca-Righi torna in servizio

GenovaToday è in caricamento