rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Furti in casa con anziani narcotizzati: arrestata 29enne

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, le vittime venivano adescate in strada o a bordo di bus e treni, poi venivano accompagnate a casa

Una donna di 29 anni è stata arrestata dalla polizia genovese perché "gravemente indiziata dei reati di rapina aggravata, lesioni aggravate e furto in abitazione". Le manette sono scattate al termine di un'indagine coordinata dalla procura, con un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il tribunale di Genova.

Le indagini condotte dalla squadra mobile sono state avviate nei primi mesi del 2022 dopo una serie di rapine ai danni di anziani. Diversi uomini di età avanzata avevano chiesto aiuto al 112 dopo essersi svegliati nelle proprie abitazioni in stato semi-confusionale, accorgendosi di avere subito un furto. I poliziotti hanno ricostruito l'accaduto e scoperto un comune modus operandi. Le vittime dei furti venivano adescate per strada o a bordo di mezzi pubblici da una giovane donna la quale li convinceva, talvolta anche proponendosi in qualità di badante, a farla entrare in casa.

La ragazza, una volta all’interno degli appartamenti, si offriva  di preparare un caffè per poi servirlo ai padroni di casa. In due episodi gli anziani, dopo aver bevuto il caffè si erano accasciati a terra, procurandosi anche delle lesioni, per poi rinvenire diverse ore dopo, rendendosi conto di essere stati derubati. L’analisi dei filmati di video sorveglianza e i servizi di osservazione effettuati  hanno quindi consentito di identificare la donna, con specifici precedenti di polizia.

"La gravità indiziaria - si legge nella nota della questura - ha inoltre trovato pieno riscontro nell’attribuzione di alcune impronte digitali rinvenute nel corso dei sopralluoghi dagli operatori della Polizia Scientifica in due dei tre episodi contestati. Il quadro probatorio raccolto è stato quindi condiviso dall’autorità giudiziaria, che richiesto e ottenuto l’emissione di un provvedimento restrittivo".

L’indagata, che nel frattempo si era recata nel proprio paese di origine, è stata rintracciata al suo rientro in Italia ed è stata arrestata e portata nel carcere di Pontedecimo.

"Al fine di sensibilizzare la cittadinanza su questa tipologia di fenomeni delittuosi - conclude la Polizia - , raccomandiamo di prestare particolare attenzione a proposte commerciali o offerte di lavoro che vengono prospettate con modalità atipiche o in circostanze insolite in quanto possono nascondere intenzioni di tipo criminale e spesso sono rivolte a categorie di persone fragili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa con anziani narcotizzati: arrestata 29enne

GenovaToday è in caricamento