rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Raffaele Pieragostini

L'agenzia per la sicurezza delle infrastrutture apre nuova sede vicino al ponte San Giorgio

L'annuncio dell'apertura entro qualche settimana è stata data dal direttore di Ansfisa Domenico De Bartolomeo a margine della presentazione di un nuovo master

"Lieto di sapere che l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali aprirà una nuova sede vicino al ponte San Giorgio. L'Agenzia è nata dal 'decreto Genova' e quindi il capoluogo ligure è senza dubbio la sua collocazione naturale". Così il vice ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, in merito all'individuazione della nuova sede Ansfisa a Genova.

"L'arrivo di Ansfisa a Genova è un atto dovuto verso una città che ha pagato a carissimo prezzo decenni di mancata attenzione alla manutenzione delle nostre infrastrutture. Oggi la musica è cambiata e l'imminente apertura di questa sede ne è l’emblema", conclude Morelli.

Positivo anche il commento del presidente della Regione. "Accogliamo con favore la notizia - dichiara il governatore - secondo cui la sede dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali (Ansfisa) sorgerà a Genova, con la proposta di ubicazione nella torre Leonardo in val Polcevera vicino al ponte San Giorgio".

"La sede di Ansfisa a Genova, la cui nascita è stata prevista dal 'Decreto Genova' dopo il crollo del ponte Morandi, avrà una vocazione prevalentemente stradale e autostradale e si prefigge anche lo scopo di aumentare la cultura della messa in sicurezza delle nostre infrastrutture. Un segnale importante - conclude - e simbolico dopo la tragedia che ha colpito la Liguria con il crollo di ponte Morandi".

L'annuncio dell'apertura entro qualche settimana è stata data dal direttore di Ansfisa Domenico De Bartolomeo a margine della presentazione del master di Secondo livello su 'Gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi di trasporto', primo in Italia, organizzato dall'Ateneo genovese e da Ansfisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agenzia per la sicurezza delle infrastrutture apre nuova sede vicino al ponte San Giorgio

GenovaToday è in caricamento