rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le turbine di Ansaldo Energia nelle ex aree Ilva, l'accordo è vicino

Ansaldo vorrebbe acquisire le ex aree Ilva a Cornigliano per costruire un capannone in cui verranno assemblate le nuove maxi turbine. L'accordo è vicino: c'è il nulla osta di aziende e autorità, ma mancano ancora dei passaggi

L'accordo è vicino, anzi, praticamente fatto, anche se i soggetti interessati preferiscono non sbilanciarsi: ci sono ancora da definire aspetti tecnici e giuridici, ma per il resto il nulla osta è arrivato da parte di tutti: aziende, istituzioni, autorità portuale e capitaneria di porto. L'ok unanime all'operazione è stato registrato per la prima volta ieri a Palazzo San Giorgio.

Insomma, se tutto andrà secondo i piani, Ansaldo Energia acquisirà le ex aree della Società per Cornigliano, poi cedute all'Ilva. Nel dettaglio, una porzione di 13mila metri quadri andrà ad Ansaldo che, dove adesso c'è un posteggio, realizzerà un capannone nel quale assemblare le nuove maxi turbine costruite a Campi, che verranno trasportate a Cornigliano tramite una strada riservata.

Rimangono alcuni problemi da affrontare: il cono aereo (le turbine potrebbero essere caricate di notte, in assenza di traffico aereo, oppure con l'ausilio di chiatte che non richiedano l'azione delle gru più alte), e un'altra area da adibire a parcheggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le turbine di Ansaldo Energia nelle ex aree Ilva, l'accordo è vicino

GenovaToday è in caricamento