rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Università, Comanducci: «Impariamo a insegnare ai Millenials»

Inaugurazione dell'anno Accademico 2017-2018 a Palazzo della Borsa di Genova. Tra le novità, libri di testo in prestito e biblioteche aperte di sera

Il nuovo hanno accademico ha inaugurato sabato 12 novembre a Palazzo della Borsa. L'Università di Genova, prima in Italia, organizzerà corsi ai suoi docenti per prepararsi ai Millenials. L'obiettivo è quello di aggiornarsi, "insegnare ai ragazzi nati nel Terzo millennio è quasi un altro mestiere", ha detto il rettore Paolo Comanducci. 

Nelle aule universitarie sono previsti aggiornamenti su tecniche, metodi di insegnamento e sistemi di valutazione mentre in cattedra saliranno docenti proveniente dalla Northampton's, da Nizza, da università americane ma anche dalla nostra Scienze della Formazione, nei banchi questa volta ci saranno altri docenti, quelli che hanno perso il contatto con gli alunni Millenials. Il gruppo si chiama "Glia", Gruppo di lavoro di insegnamento e apprendimento, ma è anche il nome delle cellule "gliali" che supportano i neuroni.

Non è l'unica novità per l'avvio di questo nuovo anno accademico, l'ateneo genovese sta mettendo a punto una manovra senza precedenti per acquistare libri di testo e per darli in prestito gratuitamente agli studenti. Per favorire l'apprendimento e andare incontro alle esigenze degli studenti lavoratori, le biblioteche di ateneo apriranno anche di sera e al sabato mattina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Comanducci: «Impariamo a insegnare ai Millenials»

GenovaToday è in caricamento