rotate-mobile
Cronaca

Animali smarriti, dalla Regione un aiuto per ritrovarli

Attivata sul sito dell'Anagrafe canina della Liguria un'area annunci in cui inserire segnalazioni e avvistamenti e raccogliere informazioni utili attraverso un call center

Da oggi, chi ha smarrito il proprio amico a quattro zampe ha un nuovo strumento per ritrovarlo, messo a disposizione dalla Regione: all’interno del sito dell’Anagrafe canina della Liguria (www.anagrafecaninaliguria.it) è stata inserita un’area speciale dedicata agli annunci, in cui verranno raccolte attraverso call center segnalazioni consultabili in pochi click.

Il numero da chiamare (800903800) è gratuito e in servizio dalle 8.30 alle 17.30 dei giorni feriali, e svolge una doppia funzione: non soltanto aiuta a rintracciare il cucciolo smarrito, ma consente ai padroni di fare regolare denuncia al servizio veterinario della Asl, obbligatoria entro 7 giorni dalla scomparsa. Nell’annuncio vengono inseriti i dati dell’animale, una foto e l’ultimo avvistamento, in modo da facilitare il più possibile la diffusione delle informazioni.

Una sorta di ‘Chi l’ha visto’ 2.0 dedicato agli amici a quattro zampe, che aiuta anche chi desidera adottarne uno con link diretti ai siti dei canili e dei gattili della regione per conoscere in tempo reale la situazione di tutti gli ospiti. Al progetto possono partecipare tutti coloro che si occupano di animali, condividendo informazioni pratiche per la loro gestione e il loro benessere e contribuendo a creare una rete di competenze utili sia ai professionisti sia agli amanti degli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali smarriti, dalla Regione un aiuto per ritrovarli

GenovaToday è in caricamento