rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Voltri / Via Carlo Camozzini

Anfora del I secolo a. C. recuperata nel mare di Voltri

Erano da poco passate le 10 di ieri quando dal peschereccio 'Padre Pio I' è arrivata la chiamata al centralino dei carabinieri. Immediatamente il nucleo sommozzatori ha raggiunto l'imbarcazione al largo di Voltri

Erano da poco passate le 10 di ieri quando dal peschereccio 'Padre Pio I' è arrivata la chiamata al centralino dei carabinieri. Immediatamente il nucleo sommozzatori ha raggiunto l'imbarcazione al largo di Voltri.

L'equipaggio aveva segnalato ai militari che qualcosa era rimasto incagliato nella rete durante una battuta di pesca a strascico. Una volta sul posto i sommozzatori si sono immersi e hanno recuperato alcuni reperti archeologici rimasti impigliati nella rete del 'Padre Pio I'.

I frammenti compongono un'anfora vinaria romana risalente al I secolo a.C. di particolare bellezza. Una volta ripulita e desalinizzata l'anfora sarà consegnata alla Soprintendenza dei Beni culturali per il restauro.

L'ipotesi è che i reperti facciano parte di quello che gli inquirenti definiscono un 'giacimento'. «Il primo passo - confermano gli investigatori - sarà quello di ripercorrere, il più dettagliatamente possibile, la rotta dell’imbarcazione. Per capire da dove provenisse, in quali zone fosse stato e dove potrebbe insomma avere accidentalmente agganciato l’anfora».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anfora del I secolo a. C. recuperata nel mare di Voltri

GenovaToday è in caricamento