rotate-mobile
Cronaca

Andrea Vaccaro, da Ansaldo ad Hyperloop per creare i trasporti del futuro

Genovese, poco più che trentenne, laureato in Ingegneria elettronica all'università del capoluogo ligure, oggi è capo progetto nella start-up che ha conquistato anche Elon Musk: l'intervista

Comunicare con Andrea Vaccaro, genovese poco più che trentenne laureato in Ingegneria elettronica all’università del capoluogo ligure, in questi giorni è una missione quasi impossible.Una definizione che, osservando quello cui sta lavorando, viene spogliata di gran parte del suo significato, per quanto retorico: nel suo ruolo di “Director of Safety Engineering” alla Hyperloop One, la start-up californiana che ha come obiettivo rivoluzionare la mobilità del futuro e che lavora a stretto contatto con Elon Musk, geniale fondatore di Tesla, Vaccaro è attualmente a Dubai, impegnato a lavorare dalle 12 alle 16 ore al giorno per mettere a punto il primo treno in grado di percorrere i 1.200 km che separano proprio Dubai da Riyadh in meno di 48 minuti.

Un progetto ambizioso su cui gli Emirati Arabi puntano moltissimo, non soltanto per modificare radicalmente il traffico e renderlo più scorrevole - l’infrastruttura prevede fermate in tutte le principali città, oltre a una linea più piccola urbana su cui viaggiano auto elettriche a guida autonoma, sorta di “navicelle” che possono essere anche caricate sul treno per coprire le distanze più lunghe - ma anche per dare un taglio all’inquinamento. E su cui anche Hyperloop One, fondata nel 2014 da Shervin Pishevar e Josh Giegel, sta investendo gran parte delle energie, insieme con il progetto SpaceX (per capirci, quello con cui Elon Musk vuole portarci su Marte), per arrivare a “connettere il mondo intero” attraverso il sistema di tubi sopraelevati ad alta velocità.

Tra i dipendenti di un’azienda che oggi conta su 200 collaboratori, uno solo è italiano, e arriva da Genova: Vaccaro è uno dei “cervelli in fuga” dall’Italia, ma la sua esperienza lavorativa è partita proprio dall’ateneo del capoluogo ligure, come ci ha raccontato lui stesso: «Ho studiato Ingegneria elettronica, la triennale più la specialistica, e nel 2007, verso la fine, ho avuto l'occasione di andare a fare la tesi in California, al Lawrence Berkeley National Laboratory: all'inizio doveva essere un periodo di 3 mesi, ma alla fine sono diventati 9, e io non me ne volevo andare. Tra l’altro mi pagavano, una cosa inconcepibile in Italia».

Ultimata la tesi nella prestigiosa università di Berkeley, Andrea è tornato in Italia, si è laureato e dopo due settimane ha ricevuto un’offerta dall’ateneo americano per ricoprire l’incarico di ricercatore. Così è iniziata la prima parte dell’avventura: tre anni in cui si è occupato di sistemi di controllo per acceleratori di particelle, una specializzazione che ha attirato l’attenzione di Ansaldo STS, che l’ha richiamato in Italia: «In Ansaldo ho iniziato come project engineer sul progetto della metropolitana senza guidatore a Milano - prosegue Vaccaro - Dopo poco più di un anno, Ansaldo ha vinto l'appalto per la metropolitana senza guidatore a Honolulu, alle Hawaii, e io senza pensarci due volte ho dato la mia disponibilità a trasferirmi e lavorare sul progetto. Chi non vorrebbe andare a lavorare alle Hawaii? Anche se quando ho ricevuto la chiamata, ho dovuto spiegarlo ad Anna, la mia fidanzata di allora, oggi mia moglie: sono arrivato a Honolulu nel gennaio del 2012, 6 mesi dopo ci siamo sposati».

Nel febbraio 2015, la grande occasione: Vaccaro nota l’annuncio con cui Hyperloop One, allora start-up neonata, cerca collaboratori specializzati per iniziare un nuovo progetto di trasporti ad alta velocità, invia la propria candidatura all’amministratore delegato e riceve una convocazione per un colloquio nei loro uffici, «poco più di un garage all’epoca», per marzo 2015. L’esito è positivo, ma c’è un problema: «Ero al settimo cielo, mi hanno offerto un lavoro, ma trovo davanti a me l'ostacolo quasi insormontabile dei visti necessari per lavorare negli Stati Uniti. Il visto che avevo allora mi permetteva di lavorare solo con Ansaldo, e in nessun modo potevo cambiarlo con un visto che mi permettesse di lavorare con Hyperloop. Non avendo il visto, non potevo accettare l'offerta di lavoro dei miei sogni».

A fare la differenza è un po’ il fato, un po’ lo “zampino” della moglie: «A maggio 2015 succede l'impensabile: Anna vince alla “Green Card Lottery”, per cui avevamo fatto richiesta entrambi nei precedenti quattro anni. Con la Green Card tutto è diventato più semplice, avrei potuto accettare qualsiasi offerta di lavoro, perché in quanto marito avevo diritto alla Green Card anche se non l’avevo ”vinta" direttamente io - racconta entusiasta - Dalla notifica di vincita a quando l’abbiamo ottenuta è passato quasi un anno, e a marzo 2016 mi sono rifatto sentire da Hyperloop, ho fatto un altro giro di colloqui e ricevuto un'altra offerta, che questa volta ho potuto accettare».

Il passo successivo è stato il trasferimento a Los Angeles, e lo scorso aprile è iniziata l’avventura ad Hyperloop, dove Vaccaro coordina il gruppo che si occupa dei sistemi di sicurezza e certificazione. Un lavoro da cui si prepara a staccare, almeno per un po’, in vista delle vacanze di Natale, che lo riporteranno a Genova per qualche giorno. Giusto il tempo necessario per sentire  la nostalgia del sogno americano, per lui diventato realtà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Vaccaro, da Ansaldo ad Hyperloop per creare i trasporti del futuro

GenovaToday è in caricamento