rotate-mobile
Cronaca

Atp, per l'Anac la cessione ad Autoguidovie non è legittima

Il pronunciamento è arrivato in risposta al deputato Luca Pastorino che commenta: «Si deve subito tornare indietro e individuare una strategia trasparente e nel rispetto della legge»

L'Anac (Autorità nazionale anti corruzione) ha dichiarato non legittima la cessione delle quote di Atp srl ad Autoguidovie spa, società di Milano che già opera in Lombardia, avvenuta senza gara. Inoltre ha stabilito che la stessa società non può avere ruoli gestionali e attualmente risulta che nel cda di Atp vi sia invece Natalia Ranza, già dirigente di Autoguidovie.

Il pronunciamento è arrivato in risposta al deputato di Possibile Luca Pastorino che aveva riscontrato una violazione di procedure nella cessione di quote e si era quindi rivolto all'autorità. Il passaggio, sempre secondo Anac, si sarebbe dovuto realizzare tramite gara.

Soddisfatto il deputato Luca Pastorino, che commenta: «Si deve subito tornare indietro e individuare una strategia trasparente e nel rispetto della legge. Dobbiamo assicurare a Atp una continuità in linea con le esigenze di servizio dei cittadini e di rispetto dei lavoratori. Tra l'altro questa operazione ha avuto effetti disastrosi dal punto di vista dei servizi con il quasi totale azzeramento delle corse nei festivi, problemi per i comuni per quanto riguarda il trasporto scolastico e incognite per gli autisti ai quali è stato preannunciato l'inserimento di una politica salariale di secondo livello "moderna"».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp, per l'Anac la cessione ad Autoguidovie non è legittima

GenovaToday è in caricamento