rotate-mobile
Cronaca Cornigliano

Ponente e Valpolcevera: le nuove modifiche ai bus

Nuove variazioni alla viabilità e agli autobus a partire da lunedì 3 settembre 2018, coinvolte le linee numero 5, 160, 160/ e 270

Nuove variazioni alla viabilità e agli autobus in Valpolcevera e nel Ponente a partire da lunedì 3 settembre 2018, coinvolte le linee numero 5, 160, 160/ e 270.

Linea 5 

La linea 5 effettuerà capolinea in via Menotti e non raggiungerà più il capolinea di piazza Savio. Il nuovo percorso verrà svolto con le seguenti modalità.

  • Direzione Sestri: i bus, giunti in via Siffredi, proseguiranno per via Manara, via Hermada, via Puccini (stazione FS), via Soliman, via Menotti (inizio) dove effettueranno capolinea.
  • Direzione Erzelli: i bus, in partenza dal capolinea di via Menotti, proseguiranno per la stessa, transiteranno poi per via Biancheri, via Puccini (stazione FS), via Albareto, via Pionieri d’Italia, via Melen dove riprenderanno regolare percorso.

Linea 160

La linea 160 effettuerà capolinea in via Dufour e non raggiungerà più il capolinea di piazza Savio. Il nuovo percorso verrà svolto con le seguenti modalità.

  • Direzione Cornigliano: i bus, giunti in via Cornigliano, proseguiranno per via Bertolotti, via Minghetti, via Dufour dove effettueranno capolinea.
  • Direzione via dei Sessanta: i bus, in partenza dal capolinea di via Dufour, proseguiranno per la stessa riprendendo regolare percorso.

Linea 160/

La linea 160/ effettuerà capolinea in via Dufour e non raggiungerà più piazza Savio. Il nuovo percorso verrà svolto con le seguenti modalità.

  • Direzione via dei Sessanta: i bus, giunti in via Cornigliano, proseguiranno per via Bertolotti, via Minghetti, via Dufour dove effettueranno capolinea.
  • Direzione via Rolla: percorso regolare.

Linea 270 

Per agevolare l’interscambio con la metropolitana, la linea 270 proseguirà il servizio sul consueto percorso da via Reta a Brin anche in fascia serale, sostituendo la linea 670. 

Le limitazioni

Restano in vigore le limitazioni già attive per le linee bus 7, 8, 63 e 663 che sono attestate a Brin. Il collegamento tra Pontedecimo e Brin è garantito anche nella fascia serale dalla linea 7, mentre la linea 9 è attiva sul percorso Caricamento-Sampierdarena (fino al 2 settembre capolinea in piazza Montano, dal 3 settembre in via Degola).

Il percorso della linea 63 è invece diviso in due parti: la prima tratta (63/) collega Pontedecimo a Brin con transito sempre in via degli Artigiani, la seconda (63) effettua il percorso da via Avio a Campi.

I servizi bus aggiuntivi

Ricordiamo inoltre che sono attivi i servizi bus aggiuntivi gratuiti in Valpolcevera e a Ponente:

  • servizio SP da Principe piazza Acquaverde a Sestri Ponente, via Soliman, con transito, in entrambe le direzioni, da stazione FS di Sestri Ponente e Aeroporto (terminal Arrivi); il servizio SP è in vigore tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00.
  • servizio MB da Brin Metro a Bolzaneto, in vigore tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00;
  • servizio FP da Principe (via Fanti d’Italia) a via Fillak, in vigore tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 22.00.

La metropolitana

Si ricorda, infine, che anche la metropolitana è gratuita tutti i giorni sulla tratta da Brin a Dinegro. Il servizio diurno della metro è esteso dalle ore 5.00 alle ore 21.30, dal lunedì al sabato, sull’intera rete da Brin a Brignole.  

Per quello che riguarda il servizio notturno: da domenica a giovedì, dalle ore 21.30 alle ore 5.00, è attivo il collegamento tra Brin e Dinegro, dalle ore 5.00 riprende il normale servizio diurno; venerdì e sabato servizio attivo da Brin a Brignole fino all'una di notte e dall’una alle 5.00 collegamento tra Brin e Dinegro. Dalle ore 5.00 riprende il normale servizio diurno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponente e Valpolcevera: le nuove modifiche ai bus

GenovaToday è in caricamento