rotate-mobile
Cronaca Nervi / Viale Goffredo Franchini

Amt: tagli ai bus, dopo il 18 a rischio anche il 15

Tagli e modifiche nel 2013 dei traporti pubblici. A rischio non solo la storica linea del 18, ma anche il 15, uno dei pochi superstiti che collega Nervi al centro cittadino

Genova - Sarà un 2013 di scioperi e cambiamenti per l'Amt e per i trasporti pubblici genovesi. La battaglia tra l'azienda e le ferrovie dello stato per mantenere o meno il biglietto integrato sta di fatto nascondendo ciò che nel concreto metterà in seria difficoltà i genovesi.

Circa un mese fa, avevamo sottolineato come una delle corse storiche stia per cambiare radicalmente. Stiamo parlando del 18, che da anni collegava Sampierdarena a San Martino, ma che una volta introdotte le modifiche volute dall'azienda, si limiterà al breve tragitto Brignole-San Martino, per invogliare, dicono i massimi dirigenti Amt, i genovesi a sfruttare la nuova fermata metro di Genova Brignole, inaugurata lo scorso 23 dicembre.

Inaugurazione metro a Brignole sabato 22 dicembre

Ma le brutte notizie non finiscono qui. L'azienda di trasporti ha diffuso la notizia che il "15", altra corsa storica, che unisce Nervi (viale Franchini) al centro città (via Brigate Liguria) rischia un sostanziale ridimensionamento, e dopo i consueti confronti con amministrazione e municipio potrebbe passare a un brevissimo tragito tra via Brigate Liguria e via Del Commercio, attuale capolinea del 17. Di fatto quindi eliminerebbe l'unico collegamento esistente tra Nervi e il centro, visto che via del Commercio rappresenta comunque un collegamento "scomodo" per i nerviesi.

Non sarà in ogni caso un cambiamento che passerà inosservato. I residenti e il Civ di Nervi si sono già mossi per protestare contro l'azienda e minacciano scioperi che potrebbero bloccare l'intero quartiere. Insomma, tra tagli, aumenti e modifiche a rimetterci sono sempre i cittadini, ma questa volta sembra che qualche ribellione dal basso possa bloccare o se non altro far rivedere alcune scelte dettate dal mero bilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt: tagli ai bus, dopo il 18 a rischio anche il 15

GenovaToday è in caricamento