rotate-mobile
Venerdì, 31 Marzo 2023
Cronaca

Amt, sconti e agevolazioni per i giovani

Fra le novità, i giovani tra i 19 e i 25 anni, per pagare meno l'abbonamento, non dovranno più presentare l'Isee

Giovedì 26 agosto partono le novità annunciate a fine luglio per giovani e bambini che scelgono di muoversi con i mezzi pubblici. Proprio per i ragazzi è pensata la Formula Young di Amt, che prevede la possibilità per tutti i giovani dai 14 ai 25 anni di acquistare l'abbonamento annuale a 255 euro; la novità riguarda principalmente i giovani tra i 19 e i 25 anni, che non dovranno più presentare l'Isee per accedere alla formula di abbonamento più conveniente.

Fino ad oggi, i giovani in questa fascia d'età, che non erano studenti e non rientravano nei limiti Isee previsti, potevano acquistare solo l'annuale ordinario da 395 euro, ora invece tutti i giovani compresi tra i 19 e i 25 anni possono muoversi in maniera sostenibile con un notevole risparmio.

Oltre a questo, i giovani dai 14 ai 25 anni che si abbonano dal 26 agosto al 31 dicembre 2021 avranno una piccola promozione a loro dedicata, che permetterà loro di acquistare l'abbonamento a 250 euro anziché 255. Stessa opportunità anche per gli abbonati under 14, che potranno acquistare il loro titolo di viaggio a 235 euro anziché 240.

Per usufruire della promozione, valida fino al 31 dicembre 2021, è sufficiente acquistare o rinnovare il proprio abbonamento in una delle diverse modalità possibili: tramite il sito amt.genova.it alla sezione Acquisto online, direttamente dall'app di Amt purché l'abbonamento sia già stato registrato, presso le biglietterie Amt o presso gli sportelli di Iren e, per il solo rinnovo, in tutti gli uffici postali.

Il cliente può scegliere il giorno di decorrenza dell'abbonamento, che deve essere compreso entro 30 giorni dalla data di acquisto. Per viaggiare su Navebus e Fgc è necessario avere con sé, oltre al CityPass, anche la ricevuta di attestazione del proprio abbonamento rilasciata con l'acquisto.

Un'altra importante novità, annunciata a fine luglio, riguarda i giovanissimi clienti di Amt: dall'1 settembre è prevista la gratuità per tutti i minori di 10 anni, eliminando il vincolo del metro e 15 di altezza. Tutti i bambini under 10 potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete Amt urbana e provinciale abituandosi così, fin da piccoli, a preferire il servizio pubblico. In caso di verifica sarà sufficiente esibire un valido documento di riconoscimento.

Per tutte le informazioni su modalità di acquisto e rinnovo degli annuali è possibile consultare il sito aziendale amt.genova.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, sconti e agevolazioni per i giovani

GenovaToday è in caricamento