Amt, l'orario invernale porta con sé alcune novità

La linea 516 che collega via Oberdan a Sant'Ilario verrà coperta da autobus elettrici, che presto entreranno in servizio anche in altre zone della città. Fino al 30 settembre sconto di 10 euro per chi acquista un abbonamento annuale

Lunedì 16 settembre, in concomitanza con l'inizio delle scuole in Liguria, entra in vigore l'orario invernale di Amt. Questa nuova edizione dell'orario parte con una grande novità all'insegna della mobilità sostenibile: i bus full electric svolgeranno i primi servizi in linea. Si comincia da lunedì con la linea 516 che collega via Oberdan a Sant'Ilario. È una piccola rivoluzione in città perché rappresenta il primo importante passo del percorso di elettrificazione del trasporto pubblico ed è una novità perché fino a oggi mezzi elettrici avevano servito solo la linea 518 interna all'ospedale di San Martino. Con il completamento della flotta elettrica entro ottobre, altre linee della rete urbana genovese saranno servite dai bus bianchi e rossi della flotta green di Amt.

Oltre ai nuovi bus elettrici, l'orario invernale parte arricchito dal rinnovamento della flotta Amt: gli 86 nuovi bus acquistati recentemente stanno progressivamente entrando in servizio garantendo maggior efficienza e comfort per i cittadini genovesi.

Altro aspetto importante, avviato nelle settimane scorse e sancito dal nuovo orario invernale, è il ripristino dei tradizionali percorsi bus a servizio della val Polcevera. Grazie all'apertura del by pass di via Porro sono tornate a effettuare servizio sui loro normali percorsi le linee 7, 8, 9, N1 e sono state confermate le navette SP e MB.

Novità dell'orario invernale 2019 di Amt

Dal 16 settembre la linea 20 verrà nuovamente servita con i filobus sull'intero percorso, da piazza Vittorio Veneto a via Rimassa, senza dover effettuare l'interscambio in via Cadorna e, dalla stessa data, torneranno in servizio, come gli anni scorsi durante il periodo invernale, le linee 16 (via Fiume-Quarto Autostrada) e 36/ (piazza Verdi-via Fanti d'Italia).

L'ascensore di Castelletto Levante riprenderà il consueto orario dalle 6.40 alle 24 e, nelle prossime settimane, verrà riaperto l'ascensore di Castelletto Ponente sottoposto nei mesi scorsi a importanti lavori di ammodernamento secondo quanto previsto dalla normativa dopo 30 anni di vita tecnica.

Non solo servizio però. Il periodo che precede l'entrata in vigore dell'orario invernale è cominciato con un'attenzione particolare dedicata ai fedeli utilizzatori del trasporto pubblico. L'azienda ha lanciato, infatti, nelle settimane scorse la promozione “Meno 10”, valida fino al 30 settembre, che prevede uno sconto di 10 euro a chi acquista l'abbonamento annuale per la prima volta o lo rinnova online sul sito amt.genova.it. Questa opportunità è estesa anche ai clienti che per acquistare o rinnovare l'annuale si recano presso gli sportelli di Iren e Poste Italiane, realtà con le quali recentemente l'azienda ha siglato importanti accordi di partnership. In particolare, l'accordo con Poste italiane consente ai clienti Amt di rinnovare il proprio abbonamento annuale in qualsiasi dei 72 uffici postali presenti a Genova e in tutti gli sportelli sul territorio nazionale.

Come consultare l'orario invernale Amt

L'orario invernale si può consultare sul sito amt.genova.it oppure sulla nuova app Amt, direttamente dal proprio smartphone. La nuova app è ancora più smart grazie alle funzioni di ricerca facilitata e alla virtualizzazione dell'abbonamento che consente di caricare CityPass direttamente sull'app. Sono state, inoltre, introdotte nuove possibilità di acquisto dall'app: non solo si può continuare ad acquistare il biglietto normale, ma si aggiungono il biglietto per ascensori e il mini carnet web nelle due versioni, bus e ascensori.

Gli orari si possono visualizzare in tempo reale anche utilizzando Infobus, il sistema Amt che permette di interrogare le 2.500 fermate della rete per conoscere i transiti dei bus in tempo reale inviando un sms al numero 320 2043514 con il codice della fermata presente sulla palina nel testo del messaggio.

Per tutte le informazioni su Amt è possibile contattare il call center del servizio clienti al numero 848 000030 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rientra a casa tardi e litiga con la moglie, si scopre che era a spacciare

  • Temperature in picchiata, in Liguria arriva la prima neve

  • Sos freddo al parco canile Dogsville: come aiutare

  • Staglieno, rimosso maxi nido di calabroni dal giardino di una giovane coppia

  • Allerta arancione in arrivo: nuova ondata di maltempo, le previsioni

  • Boato nella notte, paura a Campomorone

Torna su
GenovaToday è in caricamento