rotate-mobile
Cronaca

"Metà dei bus in circolazione a Genova ha l'aria condizionata guasta"

La denuncia arriva da Roberto Piccardo, delegato sindacale Ugl Fna, che spiega: "a breve incontreremo il sindaco Bucci per continuare un discorso iniziato con lui per migliorare la situazione di Amt"

Dopo l'episodio della ragazza svenuta sull'autobus, altri due passeggeri, tra domenica 12 e martedì 14 giugno si sono rivolti ai rispettivi autisti per chiedere di poter scendere in quanto mancava loro l'aria a causa del mancato funzionamento del condizionatore a bordo.

Secondo Roberto Piccardo del sindacato Ugl Fna, la metà dei bus in circolazione avrebbe problemi con l'aria condizionata. E questo rappresenta un problema a maggior ragione visto che il governo sembra orientato a prorogare l'obbligo di mascherina sugli autobus fino al 30 settembre.

"È stata creata una piccola squadra all'interno di Amt, che dovrebbe occuparsi solo di clima - spiega Piccardo - dicono esserci problemi sul reperimento ricambi. L'azienda dovrebbe internalizzare le operazioni, assumere personale e mettere in piedi una squadra fissa per ogni deposito. È impossibile viaggiare con i nuovi bus con i finestrini sempre più piccoli senza aria condizionata, gli utenti se la prendono con gli autisti".

Seminano il panico sul bus e minacciano l'autista

"È una situazione intollerabile - prosegue il delegato dell'Ugl -, l'uso poi della mascherina con il sole che picchia sul parabrezza è assurdo, oltretutto le forze dell'ordine a volte contestano il mancato utilizzo al conducente quando la metà dei passeggeri non la indossano".

"Amt scrive lettere disciplinari per la qualunque e gli autisti lavorano in queste condizioni, è inevitabile la rabbia che ne scaturisce. A breve incontreremo il sindaco Bucci per continuare un discorso iniziato con lui per migliorare la situazione di Amt", conclude il sindacalista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Metà dei bus in circolazione a Genova ha l'aria condizionata guasta"

GenovaToday è in caricamento