menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Amt, autisti bigliettai e obbligo di salita davanti

Sperimentazione in alta Valbisagno da metà luglio, poi su altre linee collinari

Salita anteriore obbligatoria con controllo del titolo di viaggio ed eventuale acquisto per chi ne è sprovvisto. Importanti novità in arrivo su alcune linee collinari dell'Amt, si inizia con l'alta Valbisagno. Dal 10 luglio parte in via sperimentale il servizio sugli autobus 477, 481, 451, 84, 89 che saranno appositamente allestiti per questo scopo. L'autista si occuperà di verificare e vendere i biglietti ai passeggeri. 

Per diversi anni sugli autobus genovesi si saliva per forza dalla porta posteriore: c'era il bigliettaio, che all'epoca non aveva ancora perso la "erre" - veniva chiamato bigliettario - e vidimava i tagliandi di viaggio o ne emetteva manualmente di nuovi. Poi i viaggiatori scendevano a scelta dalle porte anteriori o da quelle centrali. Storie di una volta, che pochi ricordano e che molti hanno solo sentito raccontare da amici e parenti più grandi. Ora è possibile munirsi di biglietto virtuale grazie al telefonino (smartphone ma anche i dispositivi più datati, grazie agli sms) e la figura del bigliettaio è scomparsa da anni, sostituita in parte da quella dei controllori, che però hanno un compito diverso noto a tutti. 

Questa sperimentazione costituisce un ritorno al passato, pur con qualche variazione, ma anche una strizzata d'occhio al collaudato sistema in vigore sui pullman delle linee extraurbane e su quelli che effettuano lunghe percorrenze. 

Dopo la Valbisagno, questo servizio potrebbe presto essere applicato anche a Castelletto, Oregina e poi su alcune linee collinari del ponente cittadino. L'obiettivo è quello di contrastare l'evasione, come ha confermato l'assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, che ha poi sottolieato l'importanza dell'accordo con i sindacati di categoria.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento