rotate-mobile
Cronaca

Amt, l'abbonamento è ora anche sul Fascicolo del Cittadino

Il nuovo servizio permette di visualizzare e ricaricare su internet, direttamente dal Fascicolo del Cittadino, il proprio abbonamento Amt o quelli del nucleo familiare

A partire da lunedì 15 novembre è possibile visualizzare gli abbonamenti Amt intestati a sé e al proprio nucleo familiare, verificarne la validità e procedere a effettuare la ricarica del CityPass, tutto direttamente dal proprio Fascicolo del Cittadino.

Accedendo con le proprie credenziali Spid o Cie, nella sezione 'io Mi Muovo', che raccoglie i servizi dedicati agli spostamenti in città, è possibile accedere alla sezione 'I Miei Abbonamenti Amt'. Al suo interno si potranno trovare, in maniera pratica e intuitiva, tutti gli abbonamenti Amt in corso di validità o scaduti di tutto il proprio nucleo familiare.

Se uno degli abbonamenti fosse scaduto si potrà comodamente effettuare la ricarica dei CityPass, la card dedicata agli abbonamenti Amt, cliccando sul pulsante 'Ricarica': si verrà direttamente trasferiti sul sito di Amt per effettuare l'acquisto e il relativo pagamento.

Inoltre, se non si fosse ancora titolari di un abbonamento, il Fascicolo del Cittadino darà la possibilità di procedere direttamente all'acquisto di un nuovo abbonamento dal sito di Amt. Contestualmente il cittadino verrà avvisato, attraverso un messaggio inviato sull'app Io, della prossimità della scadenza del proprio abbonamento Amt e potrà immediatamente procedere al rinnovo.

Il Fascicolo del Cittadino è uno dei progetti chiave nel percorso di digitalizzazione dei servizi del Comune di Genova. Finanziato con i fondi Pon Metro 2014-20, è uno degli strumenti sviluppati dal Comune di Genova intorno al cittadino, con l'obiettivo di aumentare i servizi a sua disposizione e migliorarli attraverso l'utilizzo del digitale, per ottimizzare e semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione.

Pensato come punto unico di accesso attraverso il quale il cittadino può dialogare e interagire con la pubblica amministrazione e avere accesso a tutte le informazioni che lo riguardano in maniera gratuita, il Fascicolo permette a chiunque, residenti e non, abbia a che fare con il territorio e il Comune di Genova, di utilizzare online diversi servizi del Comune di Genova e di visualizzare tutte le pratiche e i documenti personali.

Il Fascicolo permette di ritrovarli sempre in modo facile e rapido e in qualsiasi momento, evitando di doversi recare fisicamente agli sportelli degli uffici pubblici e spostare all'interno della città, consentendo così di risparmiare tempo e consumi, e di conciliare al meglio tempi di vita familiare e lavorativa.

L'accesso è facile, veloce e gratuito, all'indirizzo https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino o comodamente dalla home page dal sito del Comune di Genova: https://smart.comune.genova.it/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, l'abbonamento è ora anche sul Fascicolo del Cittadino

GenovaToday è in caricamento