rotate-mobile
Cronaca

Abbonamenti agevolati Amt, riviste le soglie Isee

Aumentano le soglie Isee per gli aventi diritto alle tariffe agevolate per gli abbonamenti Amt. Le misure previste dal provvedimento entreranno in vigore dal 15 luglio 2016

Con una delibera approvata ieri mattina, la giunta comunale ha recepito quanto già condiviso con le organizzazioni confederali Cgil, Cisl e Uil e ha provveduto a un innalzamento delle soglie Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) per favorire l'accesso agli abbonamenti mensili e annuali agevolati del servizio Amt per pensionati, invalidi, lavoratori e studenti.

La delibera è stata proposta dall'assessore ai Trasporti e alla mobilità Anna Maria Dagnino.

Le segreterie confederali di Genova avevano manifestato l'esigenza di un provvedimento in tal senso. Esso rientra a pieno nell'obiettivo dell'amministrazione comunale di facilitare l'accesso alle agevolazioni tariffarie e incrementare così l'uso del trasporto pubblico migliorando le condizioni ambientali.

Le misure previste dal provvedimento entreranno in vigore dal 15 luglio 2016 e interesseranno i residenti nel Comune di Genova secondo le seguenti categorie:

- Gruppi 1 - 2: assistiti economicamente dal Comune di Genova, non vedenti con diritto all'accompagnamento, lavoratori, giovani under 26, disoccupati aventi diritto all'indennità ordinaria di disoccupazione o mobilità erogata dall'Inps, l'indice Isee passerà da diecimila a 12mila euro.

- Gruppo 4: invalidi civili dal 67% al 100%, persone sorde, mutilati e invalidi del lavoro e per cause di servizio dal 30% al 99%, ex deportati civili, l'indice Isee passerà da ventimila a 22mila euro.

- Gruppo 6: pensionati, l'indice Isee passerà da quindicimila a 17mila euro.

- Abbonamenti annuali Belt: per pensionati over 65 e studenti con età fra i 19 e i 26 anni (non compiuti al rilascio) l'indice Isee passerà da ventimila a 22mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti agevolati Amt, riviste le soglie Isee

GenovaToday è in caricamento