Cronaca

Alluvione, il premier Matteo Renzi: "Non vi lasceremo soli"

Il presidente del consiglio, in visita in Emilia Romagna, ha espresso vicinanza alla famiglia di Antonio Campanella e ha lanciato un appello: "Non mollate"

“Genovesi, non mollate”: così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in visita nel bolognese, ha invitato il capoluogo ligure a non lasciarsi piegare dai tragici avvenimenti delle scorse ore e dall’alluvione che ha nuovamente colpito la città a soli tre anni di distanza dal disastro del Fereggiano.

Questa volta a esondare in piena notte è stato il Bisagno: l’irreparabile è avvenuto intorno alle 23, come sottolineato anche dal sindaco Marco Doria, che in conferenza stampa ha parlato di mancato avviso da parte degli istituti competenti per giustificare le mancate precauzioni. La piena ha causato un fiume di acqua, detriti e fango che sul suo cammino ha travolto macchine, scooter, negozi e portoni causando anche una vittima, l’infermiere Antonio Campanella, i cui funerali coincideranno con il lutto cittadino indetto dal sindaco.
Renzi, in costante contatto con il capo della Protezione Civile di Genova Franco Gabrielli, ha definito quanto accaduto a Genova “una faccenda molto grave”, ribadendo la propria vicinanza alla famiglia della vittima ed esprimendo solidarietà ai negozianti “messi in ginocchio. Non lasceremo solo chi vuole ripartire, il governo farà la propria parte”.

Alluvione a Genova, gli aggiornamenti in diretta

Poi, un accenno a quanto fatto sinora dal governo, che "ha messo al centro il dissesto idrogeologico. Purtroppo in tante vicende emergono fenomeni difficili e sconcertanti ad esempio il fatto che le opere pubbliche siano bloccate dalla burocrazia, ma non è detto che sia stata la mancanza di quell’opera pubblica l’unica causa di ciò che è accaduto”.

Genova intanto trema in attesa del weekend, che secondo le previsioni potrebbe riservare ancora brutte sorprese: la protezione civile ha prorogato l'allerta sino alle 12 di domani, le scuole rimarranno chiuse anche e non è escluso che il provvedimento valga anche per la giornata di lunedì, che secondo le previsioni dovrebbe essere la peggiore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il premier Matteo Renzi: "Non vi lasceremo soli"

GenovaToday è in caricamento