rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chiavari

Alluvione Genova: anche il Tigullio in difficoltà, gli aggiornamenti

Centinaia di interventi a Rapallo, Chiavari, Recco e in tutto il tigullio, zona in cui la perturbazione che ha travolto Genova si è spostata. Danni ingenti in molte località

Il maltempo ha colpito Genova, l'entroterra, ma non solo. Violento anche l'impatto sul Levante ligure, l'entroterra di Chiavari, Recco e Rapallo. Ieri notte sono esondati i torrenti Entella alla foce a Chiavari, invadendo le aree golenali, e danneggiando alcune auto, e il Lavagna nella parte a monte tra Calvari e San Colombano Certenoli dove ci sono stati allagamenti con danni da quantificare.

Alcune zone sono senza acqua potabile e corrente elettrica da questa notte. Si contano alcuni sfollati delle abitazioni di Micheloni e Maggi ospitati nel palazzo comunale. A Calvari le scuole sono rimaste chiuse.

I vigili del fuoco di Chiavari sono intervenuti per liberare un uomo rimasto bloccato nel suo laboratorio invaso dall'acqua a Pian dei Ratti e hanno aiutato alcuni abitanti di una palazzina di Piano Officioso a lasciare i piani bassi invasi dall'acqua.

Intervento anche al passo della Scoffera, tra la val Bisagno e l'alta valle Scrivia, per soccorrere una decina di persone rimaste intrappolate per una frana mentre erano a bordo di un pulmino privato.

A Recco nella notte i vigili del fuoco di Rapallo hanno tratto in salvo una donna e la sua bambina di pochi mesi rimaste intrappolate al piano terra della loro abitazione invasa dall'acqua; intervento analogo per una coppia di Testana. Sulle alture di Rapallo la località San Maurizio dei Monti è rimasta isolata circa un'ora a causa di una frana.

La Provincia di Genova ha diramato l'elenco delle strade chiuse di sua competenza: la provinciale 21 di Neirone a Roccatagliata per frana, 586 della Val d'Aveto al km. 49,2 nel Comune di Borzonasca per cedimento della carreggiata. Restano chiusi per motivi di sicurezza legati alle piene dei torrenti i ponti di Comorga sulla provinciale 225 a Carasco e di Caperana sulla provinciale 33-dir a Cogorno (qui con limitazioni al transito dei mezzi pesanti).

Le frane e gli smottamenti si sono abbattuti anche su molte altre strade, al momento pero' aperte (o riaperte) a senso unico alternato: la 225 della Fontanabuona a Moconesi per una frana da monte, la 20 di San Marco d'Urri nella stessa vallata per smottamenti al km 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Genova: anche il Tigullio in difficoltà, gli aggiornamenti

GenovaToday è in caricamento