rotate-mobile
Cronaca

Alluvione: il premio Lunezia presenta il disco in favore delle vittime

Tredici autori, tra cui Alberto Fortis, Mogol, Mario Lavezzi e Max Manfredi hanno donato un proprio brano per il il cd "Fiori di Loto", in uscita il 25 ottobre 2012 ed il cui ricavato sarà devoluto alle terre e alle popolazioni colpite dall'alluvione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Tredici autori per una voce, ed un grande marchio di conduzione, il Premio Lunezia. Tutti insieme per sostenere, ad un anno dalla tragedia, le popolazioni alluvionate. Alberto Fortis, Mogol, Mario Lavezzi, Bungaro, Max Manfredi, Roberta Di Lorenzo, Roberto Sironi, Andrea Sisti, Marco Ongaro, Daniele Babbini con Leonardo Rosi e Paolo Talanca con Piji hanno voluto donare un loro brano (perlopiù inedito) a Loredana D'Anghera, per il cd "Fiori di Loto", prodotto dal Lunezia, il cui ricavato andrà devoluto alle terre ferite il 25 ottobre del 2011 ed in particolare alla popolazione del territorio comunale di Aulla, sede storica ed originaria del Premio. Il festival ogni anno, dal 1996 premia il valor musical letterario delle canzoni ed ha avuto tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Mango, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Premiata Forneria Marconi, Tiziano Ferro e Andrea Bocelli. "Abbiamo voluto, in questo modo" - spiega Stefano de Martino, patron del Lunezia - "dimostrare il nostro affetto e la nostra riconoscenza verso coloro che ci hanno ospitato per tanti anni. Un segno tangibile di solidarietà da parte nostra e degli artisti italiani. L'arte deve servire anche a questo, a dare forza ad un progetto di rinascita. Da qui il titolo dell'album, "Fior di Loto", una straordinaria bellezza botanica che nasce dal fango".

 

"In realtà, quando c'è stata l'alluvione - spiega Loredana d'Anghera - il cd era già in fase di realizzazione. Dopo il disastro mi è sembrato dovuto e naturale usare il mio lavoro per aiutare quelle popolazioni. Così è nato questo progetto"

 

In questi giorni è partita la rotazione radiofonica del brano "Dimmi", inedito di Alberto Fortis che ha anche voluto duettare con Loredana D'Anghera, cantante di esperienza e vocal coach. Di lei il critico musicale Dario Salvatori scrive: "Colpisce la vocalità educata, ma soprattuto la timbrica, a tratti desueta, totalmente a disposizione dei temi".

 

Il Cd "Fiori di Loto" è distribuito su tutte le piattaforme digitali da Pirames International. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Massa-Carrara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione: il premio Lunezia presenta il disco in favore delle vittime

GenovaToday è in caricamento