rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta gialla per valanghe emessa da Arpal, è la prima in Liguria

Domenica sull'Appennino Ligure, lunedì 23 gennaio sia per l'Appennino Ligure che per le Alpi Liguri Sud

Per la prima volta è stata emessa in Liguria la nuova allerta valanghe, presentata a inizio anno dall'assessore regioanle Giampedrone. Allerta gialla domenica 22 gennaio 2023  sul settore Appennino Ligure e lunedì 23 gennaio 2023 sia per l'Appennino Ligure che per le Alpi Liguri Sud. Si tratta del secondo livello di allerta in una scala che va da uno a cinque.

La Liguria introduce l'allerta valanga, i Comuni a rischio 

Il meccanismo prevede che, sulla base dei livelli di pericolo previsti nel bollettino neve valanghe redatto dal centro settore Meteomont del comando regione Carabinieri Forestale Liguria con il quale viene effettuato un costante confronto, il Cfmi-Pc di Arpal emetta i corrispondenti livelli di criticità/allerta valanghe secondo un automatismo concordato fra gli enti coinvolti. Nel corso della giornata di lunedì 23 gennaio verrà valutato un eventuale prolungamento dell’allerta. Il centro Meteomont è stato individuato dal dipartimento della Protezione civile quale centro di competenza in materia nivologica e valanghiva.  

Il bollettino 

Manto nevoso. Croste da vento portanti e non portanti alternate a strati di neve a debole coesione e zone con poca neve. Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile sulla maggioranza dei pendii e moderatamente consolidato solo su alcuni pendii ripidi. Nevicate da deboli a moderate con vento e neve fredda asciutta stanno interessando il sottosettore dell’Appennino Ligure nella parte orientale soprattutto nella Val d'Aveto in provincia di Genova. Nonostante le cumulate al suolo non siano così rilevanti il forte vento in quota sta ridistribuendo la neve al suolo ma la scarsa visibilità rende difficile l'individuazione di eventuali accumuli o cornici di neve. Nel sotto settore Alpi Liguri Sud, la copertura nevosa, presente al di sopra dei 1700 metri, rimane limitata ai comprensori montani M.Saccarello-M.Frontè e M.Grai in provincia di Imperia dove il persistere di temperature rigide sta favorendo il metamorfismo costruttivo dei cristalli verso forme più angolari e a calice. Le previste precipitazioni nevose per la giornata di domani su tutto il settore associate alla presenza di vento in quota continueranno la ridistribuzione della neve recente asciutta e a debole coesione. In caso di attività in ambiente innevato prestare quindi attenzione alla presenza di eventuali accumuli di neve o cornici nelle tipiche localizzazioni quali cambi di pendenza, canaloni, zone sottovento e creste. Prestare anche attenzione all'effetto windchill per l’azione combinata del vento con le basse temperature ed a possibili tratti ghiacciati da affrontare con i ramponi. Negli allegati in fondo all'articolo il bollettino completo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla per valanghe emessa da Arpal, è la prima in Liguria

GenovaToday è in caricamento