rotate-mobile
Cronaca

Allerta rossa prolungata a ponente, nuovo bollettino nel pomeriggio

Confermata su Genova l'allerta rossa fino alle 6 di domani mattina, venerdì 25 novembre 2016. Scuole aperte domani a Genova

Come previsto questa mattina (ore 11.37) la Protezione civile ha emesso un nuovo bollettino in base alle previsioni meteo odierne del Centro Arpal. Confermata su Genova l'allerta rossa fino alle 6 di domani mattina, venerdì 25 novembre 2016. Chiuse le scuole di alcuni comuni, clicca qui per sapere quali.

Allerta rossa, paratie davanti ai negozi e Bisagno quasi asciutto

Nel dettaglio:
- confermata l'allerta rossa su B fino alle 6 di domani, venerdì 25 novembre
- l'allerta gialla su C fino alle 6 di domani
- prolungato l'allerta rossa su A e D fino alle 12 di domani
- emanato l'allerta gialla su E dalle 12 di oggi, giovedì 24 novembre, fino alle 6 di domani

Le zone di allertamento:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La situazione: le ultime uscite modellistiche confermano gli scenari delineati con le previsioni precedenti, aumentando ulteriormente la permanenza delle precipitazioni sul Ponente della regione. Qui si stanno già verificando situazioni di criticità legate sia alla saturazione pressochè completa del suolo sia al livello di piena ordinaria già raggiunto da quasi tutti i corsi d’acqua. Da segnalare la mareggiata sulle coste esposte allo scirocco e i venti forti fino a burrasca.

Di seguito le previsioni meteo per le prossime ore e per i prossimi giorni.

Giovedì 24 novembre: piogge diffuse con quantitativi elevati su B-D, molto elevati su A. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti su A-B-D, probabili temporali forti anche su C-E. I fenomeni più intensi interesseranno la parte occidentale della regione in particolare A-D e la parte occidentale di B. Venti da Sud Est di burrasca forte su coste di A-B-C (fino a 80-90 km/h), burrasca forte sui rilievi di A-B-C (a 500 metri attesi fino a 100 km/h); su D-E venti con raffiche forti nelle valli (50- 60 km/h). Mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.

Venerdì 25 novembre: nella prima parte della giornata si attendono precipitazioni di intensità forte, con cumulate significative su AD-E ed elevate su B (in particolare su parte occidentale). Possibili isolati temporali di forte intensità su tutte le aree. Attenuazione delle precipitazioni a partire da Ponente nella seconda metà della giornata. Venti da Est/Sud-Est di burrasca forte (80-90 km/h) sulle coste di B e C e forti sui rilievi di E (50-60 km/h). Mare localmente agitato su B e C in calo nel corso della giornata.

Sabato 26 novembre: non sono attesi fenomeni significativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa prolungata a ponente, nuovo bollettino nel pomeriggio

GenovaToday è in caricamento