rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo Liguria, allerta rossa prolungata

Arpal ha deciso di prolungare l'allerta meteo rossa sul centro della regione fino alle 12 di domenica

Piogge per tutta la giornata di sabato e ancora nella notte. Per questo Arpal ha deciso di prolungare l'allerta meteo rossa sul centro della regione fino alle 12 di domenica.

Nella notte si sono verificate precipitazioni molto intense tra Val Polcevera e Sampierdarena, piogge persistenti con cumulate elevate sul centro Ponente. E inoltre venti di scirocco che saranno di burrasca forte e mareggiate intense.

I dettagli dell'allerta meteo per piogge diffuse e temporali da parte di Arpal

  • bacini medi e grandi dell'estremo ponente ed entroterra di centro ponente (zone A, D): rossa fino alle 15 di domenica 24 novembre poi gialla fino alle 21. Per i bacini piccoli della zona A allerta arancione fino alle 15 di domani poi gialla fino alle 21.
  • centro regionale (zona B): rossa fino alle 12 di domenica 24 novembre poi gialla fino alle 18
  • levante regionale (zona C): gialla fino alle 6 di domenica 24 novembre
  • entroterra di centro levante (zona E, bacini piccoli e medi): arancione fino alla mezzanotte di oggi, poi gialla fino alle 8 di domenica 24 novembre. Per i bacini grandi gialla fino alle 8 di domani, domenica 24 novembre.

Nella notte un’intensa struttura temporalesca ha interessato la zona tra la Val Polcevera e Genova Sampierdarena con cumulate molto elevate:  a Genova Fiumara, in 4 ore, sono caduti 240 mm di pioggia con 84 mm in un’ora, 47.6 in 30 minuti, 25.6 in 15 e 11 in 5 minuti. Le stazioni del comune di Genova hanno, invece, registrato (dati aggiornati alle 12) 239.2 mm a Sampierdarena, 210 a Borzoli, 194.2 a Murta, 187.2 a Bolzaneto, 165.6 a Begato Cige. Nelle ultime ore le precipitazioni hanno continuato ad insistere sulla Liguria di centro-Ponente con nuclei precipitativi particolarmente attivi sul savonese e il relativo entroterra. Nelle ultime tre ore si sono registrate piogge tra forti e molto forti con un massimo orario di 68.8 millimetri in un’ora a Piampaludo (Sassello, Savona) dove dalla mezzanotte alle 12 si sono cumulati 170.8 millimetri.

Importante l’aspetto legato ai venti che soffiano da Sud-Est in particolare sul centro-Levante dove si registrano venti medi fino a 80km/h con raffiche di 136.1 km/h a Fontana Fresca (alle spalle di Sori, Genova) e 122.4 km/h a Monte Pennello (alle spalle del Ponente genovese).

Per quanto riguarda i livelli dei corsi d'acqua, la zona più critica è quella di confine tra le province di Genova e Savona,  sia lungo la costa che nelle zone interne.  A Varazze il Teiro, in località Bolsine, è in rapida salita mentre si attendono innalzamenti significativi sulle Bormide; inoltre continuano ad essere sotto stretta osservazione lo Stura e l’Orba. Da segnalare come sui bacini principali del Ponente (zona A) e della zona D si osserva già da diverse ore un generale aumento delle portate dovute alla rapida fusione del manto nevoso; per questo motivo i corsi d'acqua hanno un deflusso di base già sostenuto anche prima dell'intensificazione delle piogge.

Per le prossime ore si conferma la previsione di piogge diffuse con quantitativi  fino a molto elevati, in particolare sul centro Ponente; saranno possibili  anche rovesci e temporali organizzati con fenomeni  stazionari forti o molto forti, che insisteranno su un terreno già ora incapace di reggere nuova acqua.  I fenomeni proseguiranno per l’intera giornata e a  Ponente, proseguiranno fino alla mattina di domani, domenica. E’ importante segnalare anche i venti di burrasca forte da scirocco e le mareggiate intense con periodo di picco di 8-9 secondi, sui capi esposti.

Previsioni meteo di Arpal per sabato 23 novembre 2019

Tempo fortemente perturbato con piogge diffuse su tutta la regione: intensità fino a forte e cumulate areali elevate su ABD; cumulate puntuali fino a molto elevate. Locali rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti su ABDE, su C si prevede un'alta probabilità di fenomeni forti. Venti da Sud-Est tra burrasca e burrasca forte con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Locali ingressi settentrionali a Ponente. Mare fino a molto agitato sotto costa, mareggiate intense da Sud-Est sulle coste esposte.

Previsioni meteo di Arpal per domenica 24 novembre 2019

Nella prima parte della giornata si attendono ancora piogge diffuse sul Ponente con intensità fino a forte e cumulate fino a elevate su A, significative su BD; le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti su ABD, bassa su CE. Dal pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni. In mattinata venti fino a burrasca rafficati da Sud-Est su C, localmente su E; nel pomeriggio venti da Nord fino a rafficati su ABDE. Nelle prime ore ancora mare agitato con mareggiate, successivo calo.

Previsioni meteo di Arpal per lunedì 25 novembre 2019

Venti settentrionali tra moderati e forti anche rafficati, in particolare nelle prime ore della notte. Mare localmente molto mosso sul centro della regione in rapido calo.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, allerta rossa prolungata

GenovaToday è in caricamento