rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve gialla su Genova e nell'entroterra

L'allerta gialla per neve è dalle 6 alle 18 di martedì 10 gennaio sulla Valle Stura e dalle 3 alle 12 lungo la costa, da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

La Protezione Civile Regionale ha diramato l'allerta meteo per neve sulla base delle ultime previsioni meteo di Arpal sulle valli Stura e Bormida, dalle 6 alle 18 di domani, martedì 10 gennaio, e dalle 3 alle 12 lungo la costa, da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.

L'aggiornamento dell'allerta gialla per neve rispetto a quella diramata questa mattina solo per l'entroterra si è reso necessario alla luce delle ultime valutazioni delle uscite modellistiche, che nella notte indicano possibili spolverate lungo la costa verosimilmente solo sulla parte occidentale di B, ossia la zona del savonese.

LA SITUAZIONE: sulla Liguria il freddo continua a farsi sentire lungo la costa ma anche e soprattutto nelle zone interne. La scorsa notte Cabanne di Rezzoaglio (Genova) ha fatto registrare il valore minimo sulla rete Omirl in tempo reale con -12.3. A seguire Sassello (Savona) con -11.3, Calizzano (Savona) con -10.2, Piampaludo (Savona) con -9.1, Loco Carchelli(Genova) con -9.0, Montenotte Inferiore (Savona) con -8.9, Cairo Montenotte (Savona) con -8.7, Mallare (Savona) con -8.7, Valzemola(Savona) e Colle di Nava (Imperia) con -8.4. In provincia della Spezia minima a Padivarma con -7.1.

A cavallo tra le giornate di lunedì e martedì il passaggio di un fronte atlantico determinerà precipitazioni nevose di debole intensità ma che potranno incidere soprattutto sulla viabilità anche autostradale da e per il Piemonte. Da segnalare anche il vento forte, con raffiche, previsto dal pomeriggio di domani e il freddo, particolarmente intenso nelle zone interne della regione.

L'allerta gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni:

Martedì 10 gennaio: deboli precipitazioni a partire dalla notte che risulteranno a carattere nevoso su DE fino a deboli su D. Possibili episodi di pioggia mista a neve o nevischio sulla parte occidentale di B localmente anche lungo le coste. Dal primo pomeriggio venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su ABD e dalla sera anche su C. Disagio fisiologico per freddo, anche moderato per l'intera giornata su D e su E, dalla serata anche su ABC. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

Mercoledì 11 gennaio: nelle ore notturne ancora venti forti da Nord su ABCD in attenuazione su C dalle prime ore del giorno. Disagio fisiologico per freddo su ABC fino a moderato su DE. Possibili gelate nelle zone interne durante le ore serali e notturne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve gialla su Genova e nell'entroterra

GenovaToday è in caricamento