rotate-mobile
Cronaca

Allerta, neve e gelo in provincia di Genova: è arrivato l'inverno

Temperature in picchiata in tutta la provincia di genova, neve e ghiaccio in valle Scrivia e in Valtrebbia, ma anche a Genova con il monte Fasce imbiancato e la temperatura polare

E' inverno, ve ne eravate accorti? Ho visto persone allarmate perchè a Savignone ha nevicato, ma stando al calendario siamo al 30 di gennaio e Savignone non è certo una località di mare. La realtà è che questo gelo ha sorpreso tutti. Ormai i genovesi si erano abituati a farne a meno dell'inverno, erano già orientati alla primavera, con le mimose in fiore ai lati della strada.

E invece, dopo la neve arriva il ghiaccio. Imbiancate le alture genovesi e nevicate intense, dal monte Fasce alla Valtrebbia e sino in valle Scrivia neve a 50 centimentri e scuole chiuse a Ronco Scrivia.

Le vallate vengono battute costantemente dai mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia e intanto dalla Protezione Civile fannos apere che "si attende un peggioramento nelle prossime ore". Prevista una riunione in mattinata con l'assessore Francesco Scidone.

"La temperatura questa notte è scesa sotto lo zero, stiamo lavorando per mettere in sicurezza le strade e cercheremo di aprire il passo del Faiallo che ieri è stato chiuso per cumuli di neve. Raccomando estrema prudenza alla guida, usate marce basse perchè il ghiaccio è pericoloso", dice Piero Fossati, assessore alla viabilità della Provincia.

Attualmente rimangono chiusi i cimiteri collinari della val Bisagno, della val Polcevera e del Ponente. Chiusi anche i parchi cittadini mentre la palestra di via delle Fontane e la stazione ferroviaria di Principe resteranno aperte, per garantire un riparo ai clochard. Resta rafforzato il servizio di pattugliamento della polizia Municipale (il numero verde 800177797).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta, neve e gelo in provincia di Genova: è arrivato l'inverno

GenovaToday è in caricamento