rotate-mobile
Cronaca

Neve in arrivo, scatta l'allerta 1 nell'entroterra genovese

La neve potrebbe raggiungere l'entroterra nell ore centrali di domani, con un'intensificazione dei fenomeni dalla serata di sabato e nella giornata di domenica. Sulla costa, venti forti e possibili temporali

Weekend all’insegna del maltempo lungo il territorio genovese: venti freddi da Nord porteranno un graduale ma costante ingresso di aria fredda sulla regione, con un progressivo calo delle temperature.

Nell’entroterra genovese e savonese potrebbe anche arrivare la neve, a partire dalle ore centrali di domani, con un ‘intensificazione dei fenomeni dalla serata di sabato e nella giornata di domenica.

Anche la costa sarà interessata da condizioni di maltempo, con venti forti e possibili temporali, ma non si escludono anche per domenica locali sconfinamenti nevosi, specie nell’area savonese e ponente genovese.

La Regione Liguria ha emesso quindi un’Allerta 1 per neve, valida da sabato alle 12 fino a lunedì alle 8. Non si tratta del livello di allerta massimo, ma occorre tenersi informati sugli aggiornamenti meteo sul sito di meteo Liguria, alla pagina web “Allerta Online” sulle condizioni in tempo reale e sulla viabilità.

La Regione ha diramato delle regole di comportamento da tenere in caso di maltempo: con la neve o il gelo sulle strade è opportuno evitare viaggi in auto non strettamente necessari e la circolazione con moto e scooter.

Consigliabile ridurre, specie se si è anziani, le attività all'aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute e tenersi informati e seguire le prescrizioni delle autorità locali di protezione civile.

Nel caso sia assolutamente necessario intraprendere viaggi in auto bisogna munirsi di catene e assicurarsi di essere capaci a montarle, oltre ad avere il serbatoio pieno.

Se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto, insieme con delle coperte e  almeno un thermos con una bevanda calda e  generi di primo conforto.

Importante anche un’autoradio per seguire gli aggiornamenti  di informazione sul traffico, avere  un telefono cellulare per segnalare con tempestività eventuali difficoltà. Evitare, se possibile, di portare con sè bambini ed anziani che, in caso di emergenze, possono risentire maggiormente dell’esposizione al freddo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in arrivo, scatta l'allerta 1 nell'entroterra genovese

GenovaToday è in caricamento