rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Allerta neve arancione: i provvedimenti in città

Dalla chiusura delle scuole a quella di tutti i mercati all'aperto, dei giardini, passando per i mezzi spargisale, e tanto altro: tutto ciò che c'è da sapere

Alla luce dell’allerta arancione, il Comune di Genova in seguito alla riunione operativa del Coc ha stabilito, oltre alla chiusura di tutte le scuole di ordine e grado (università comprese) i seguenti provvedimenti:

  • per tutta la durata dell’allerta i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.
  • Chiusura di tutti i mercati all’aperto.
  • A seguito dell'avviso emesso dalla Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte per la giornata di domani giovedì 1° marzo, entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità: divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di giovedì 1° marzo; 
  • Chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso; chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.
  • I Municipi hanno attivato già dai giorni scorsi, anche in collaborazione con i volontari di Protezione Civile interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. I Municipi attivano la distribuzione ulteriore di sale ad Associazioni e Comitati di cittadini volontari impegnati nella pulizia di percorsi pubblici (si ricorda che il Regolamento di polizia urbana dispone che commercianti, amministratori di condominio e privati cittadini, se abitanti di singole unità immobiliari, provvedano autonomamente alla pulizia degli spazi adiacenti il proprio fabbricato e/o attività; a questi soggetti, pertanto, non viene distribuito sale).
  • Amiu ha effettuato ed effettuerà il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari. In caso di nevicata provvederà ad attivare mezzi per la rimozione della neve.
  • Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni in base all'evoluzione delle condizioni meteo.
  • AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Tre mezzi sono stati predisposti nella notte per interventi di salatura e spazzatura neve da effettuarsi in appoggio e su richiesta di Amiu. Da domani mattina il personale di Aster – sempre in appoggio ad Amiu – effettuerà interventi di spalatura e salatura a mano.

Neve a Genova, tutti gli aggiornamenti

Sono state attivate già dai giorni scorsi le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirurgica San Martino, Asilo notturno Massoero).  La Polizia Municipale ha inoltre rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta nella fascia oraria serale e notturna.

Il Comune ha deciso di tenere le scuole chiuse a causa dell'allerta neve. Gli studenti perdono un giorno di lezioni, ma si evita di correre rischi inutili. Già dopo i primi fiocchi, caduti mercoledì, da più parti si erano sollevate richieste in tal senso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve arancione: i provvedimenti in città

GenovaToday è in caricamento