rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arriva il freddo: allerta neve in Liguria

L'avviso scatta su tutta la regione alle 12 di venerdì: i dettagli zona per zona

Le temperature si abbassano sempre di più, un fronte di aria gelida di dirige verso la Liguria e la Protezione Civile Regionale ha deciso di diffondere un avviso di allerta meteo per neve, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo. Che prevedono fiocchi anche a bassa quota e sulla costa.

Le zone e gli orari dell'allerta

Arpal rende noto che l'allerta scatterà a partire dalle 12 di venerdì: di seguito il dettaglio

- allerta arancione dalle 12 alle 23.59 dell’1 dicembre sulle zone D ed E e sull’entroterra della zona B della regione;

- allerta gialla dalle 12 alle 23.59 dell’1 dicembre sull’entroterra della zona A e sulla costa della zona B

Il livello resta verde su tutte le altre zone. Ricordiamo che il territorio della Liguria, per i revisori, è suddiviso in:

Zona A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

Zona B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

Zona C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

Zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La situazione attuale

Nella giornata di domani, venerdì è atteso l’arrivo di un nucleo di aria più fredda proveniente da Nord Ovest che porterà un abbassamento delle temperature in tutta la colonna d’aria. Ad esse saranno associate precipitazioni che, stante i valori termici, potranno essere a carattere nevoso, localmente sotto forma di rovescio. I fenomeni potranno protrarsi nelle prime ore di sabato. Da segnalare anche il rinforzo dei venti, forti venerdì e a carattere di burrasca dai quadranti settentrionali sabato, e il mare fino ad agitato sempre nella giornata di sabato.

L’allerta gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’allerta arancione per neve ipotizza nevicate moderate con persistenza della copertura nevosa nelle zone sensibili (tracciati autostradali). Per i comuni interni ipotizza nevicate forti su zone collinari non sensibili. Questi fenomeni possono essere associati a gelate. Disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati anche su zone sensibili (tracciati autostradali) con possibili interruzioni circolazione/servizi.

Le previsioni

Venerdì 1 dicembre: Possibili deboli precipitazioni, nevose

fino a bassa quota in intensificazione dal pomeriggio. Previste nevicate moderate nelle aree interne di AB e su DE, spolverate nell'interno di C e sulla costa di B. Non si escludono rovesci anche a carattere nevoso di intensità al più moderata. Venti in rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a 50-60 km/h dai quadranti settentrionali su ADB, in serata raffiche da Est, Sud-Est fino a 70-80 km/h su BCE.

Sabato 2 dicembre:  Previste nevicate moderate nelle

aree interne di AB e su DE, deboli sui rilievi di C a quote collinari. Possibili spolverate ancora nella notte sulla costa di B. Non si escludono rovesci anche a carattere nevoso di intensità al più moderata. Venti di burrasca con raffiche fino a 80-90 km/h dai quadranti settentrionali. Mare localmente agitato per onda da Est, Nord Est su A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il freddo: allerta neve in Liguria

GenovaToday è in caricamento