rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo: Santo Stefano con l'allerta gialla. Le previsioni

Allerta meteo dalle 18 alla mezzanotte di martedì 26 dicembre

Le festività natalizie proseguiranno per qualche tempo all’insegna del maltempo: la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. La durata va dalle 18 alla mezzanotte di domani, martedì 26 dicembre.

L'allerta riguarda la zona C, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, incluse la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Cosa succederà

Il cedimento del campo di alta pressione, che ci ha interessato per alcuni giorni, ha agevolato l’instaurarsi di un intenso flusso umido sud occidentale che determinerà fin dalla giornata di oggi, Natale, le prime precipitazioni sul territorio ligure. 

L’arrivo della vera e propria perturbazione, prevista a cavallo tra domani, martedì 26 e mercoledì 27 provocherà un’intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e possibili rovesci o temporali soprattutto sul centro levante. Attenzione anche ai venti in rinforzo, al moto ondoso in aumento mentre le temperature subiranno una diminuzione rispetto ai valori raggiunti in questi ultimi giorni.

Le previsioni

LUNEDÌ 25 DICEMBRE: Un flusso umido dai quadranti meridionali determina deboli precipitazioni diffuse su BCE, in serata anche a carattere di rovescio di intensità localmente moderata. Venti da Sud-Ovest con raffiche fino a 40-50 km/h sui capi esposti di A e su BC.

V_V_G_V_V-2MARTEDÌ 26 DICEMBRE: Piogge diffuse su tutte le zone in intensificazione dal pomeriggio con quantitativi significativi su ABDE,elevati su C,intensità moderate su BCE.Bassa probabilità di temporali forti su ABCE.Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini,piccoli smottamenti.La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.Vento da Sud-Ovest con raffiche fino 40-50 km/h su AC

MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE : Piogge diffuse con quantitativi significativi su ABDE, elevati su C, intensità moderate su BCE.Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE.Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.Spolverate di neve su interno AD.Venti forti da Sud-Ovest su ADE, di burrasca su BC.Mareggiata su ABC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Santo Stefano con l'allerta gialla. Le previsioni

GenovaToday è in caricamento