rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo gialla (di nuovo) prorogata: le previsioni

Su Genova e Città Metropolitana durerà fino alle 2 del mattino di martedì

È arrivata un'altra proroga per allerta meteo, la terza nel giro di tre giorni. L'allerta, emanata da Arpal per la giornata di oggi, lunedì 18 settembre, a partire dalle 8, durerà fino alle 2 del mattino di domani, martedì 19 settembre nelle zone B, C ed E (che comprendono Genova e Città Metropolitana). Più a ponente, nelle zone A e D, l'allerta terminerà alle 21 di oggi.

Inizialmente, la fine dell'allerta era prevista alle 17.

Non è la prima volta che un'allerta meteo viene prolungata in questi giorni: sabato è stata prorogata per ben due volte, anche se sulla nostra regione non si sono verificati fenomeni particolarmente intensi.

Cosa sta succedendo: la situazione meteo

Dopo le deboli precipitazioni del mattino registrate, soprattutto sul Ponente, seguite da una pausa precipitativa nelle ore centrali della giornata, tra il pomeriggio e la serata si attende il passaggio di un nucleo di aria fredda in quota da Ponente verso Levante associato a piogge diffuse sul Centro-Levante, dove le cumulate areali saranno significative. I fenomeni saranno accompagnati da episodi temporaleschi che risulteranno localmente forti.

Da segnalare i venti che, nella mattinata, hanno raggiunto raffiche di 84.2 km/h a Tanadorso, nel comune di Ronco Scrivia e di 58.3 km/h al Porto di Arenzano. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 24.4 gradi.

L’instabilità si prolungherà nelle prime ore della notte con un’alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante, che andrà attenuandosi lentamente fino alle prime ore del mattino determinando la possibilità di sporadici rovesci.

Le previsioni

Oggi, lunedì 18 settembre: L'approssimarsi di un'onda depressionaria comporta un'avvezione di umidità associata a condizioni di spiccata instabilità: dopo una pausa precipitativa nelle ore centrali, dalla seconda parte del pomeriggio è atteso un passaggio da Ponente verso Levante di piogge a carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti su ABCDE e cumulate areali significative su C. Venti meridionali in ulteriore rinforzo fino a forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso per onda di libeccio sul Centro-Levante.

Domani, martedì 19 settembre: Nella notte il transito dell'impulso freddo in quota mantiene condizioni di spiccata instabilità sul Centro-Levante con alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore della notte, bassa probabilità fino al primo mattino. Nelle prime ore della notte mare fino a molto mosso sul Levante in calo a mosso già dal mattino.

Dopodomani, mercoledì 20 settembre: Il transito di un nucleo freddo in quota sulla Corsica rinnova condizioni d'instabilità anche sulla Liguria dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Allerta meteo prorogata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo gialla (di nuovo) prorogata: le previsioni

GenovaToday è in caricamento