rotate-mobile
Cronaca

Meteo, Genova affronta l'allerta arancione: gli aggiornamenti

Confermata fino alle 14.59 di lunedì 15 luglio, successivamente allerta gialla fino alle ore 18

Nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio è ufficialmente scattata l'allerta arancione emanata dalla Protezione Civile fino alle 14.59 di lunedì 15 luglio, successivamente scenderà a gialla fino alle ore 18.  La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Allerta meteo confermata: il nuovo bollettino Arpal

Arpal ha confermato tempistiche e modalità dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile Regionale. Allerta arancione per temporali e piogge diffuse su tutte le zone (bacini medi e piccoli) fino alle 14.59 e allerta gialla sui bacini grandi di tutte le zone. Dalle 15 alle 18 confermata l'allerta gialla.

Allerta arancione: la situazione 

Tra la notte e le prime ore della giornata importanti strutture temporalesche si sono formate in mare, non lontano dalla coste del centro Ponente. La loro stazionarietà al largo è stata determinata da una convergenza tra venti provenienti da Nord Est e da Sud Est. Tuttavia l’intensificarsi, in mattinata, del flusso in quota dai quadranti meridionali ha provocato precipitazioni moderate o localmente forti a cavallo tra il savonese e la parte occidentale della provincia di Genova. Da segnalare i 41.4 millimetri in un’ora ad Albenga Molino Branca (con 19.8 millimetri in 15 minuti) e i 32.4 a Montagna (nel comune di Quiliano). Nelle prossime ore la saccatura responsabile di questa fase di tempo instabile è destinata a spostarsi verso Sud/Sud Est, con il minimo di pressione diretto verso la Corsica. Saranno ancora possibili precipitazioni localmente forti, specie sul centro Ponente mentre è atteso un ulteriore rinforzo dei venti settentrionali (al momento raffica a 103.3 km/h a Poggio Fearza, nell’imperiese mentre sulla costa si sono toccati i 74.9 km/h a Marina di Loano). Dal pomeriggio graduale miglioramento a iniziare da Levante

Aurelia chiusa ad Arenzano

Anas ha comunicato la chiusura della via Aurelia in località Pizzo ad Arenzano. Spostarsi per e da Genova è possibile solo utilizzando treno o autostrada.

Meteo, peggioramento in arrivo: scatta l'allerta arancione

Previsioni Meteo Arpal 15 luglio 2019

Per lunedì 15 luglio 2019 Arpal prevede il transito di una saccatura in quota che determina condizioni di instabilità anche marcata con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione con possibili grandinate, colpi di vento e trombe d'aria. Precipitazioni di intensità anche forte su ABD moderate su CE con cumulate fino a significative ABD. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire da Levante. Venti forti settentrionali anche rafficati fino a 60-70 km/h specie a Ponente. Mare localmente agitato su A per onda da nord/nord-est.

Previsioni Meteo Arpal 16 e 17 luglio 2019

Secondo le previsioni Arpal martedì 16 luglio 2019, nelle prime ore della notte, ci saranno ancora venti forti settentrionali, in attenuazione dalla mattinata. Nulla da segnalare, invece, per mercoledì 17 luglio.

Allerta meteo, le disposizioni del Coc

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di domenica e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Nel dettaglio, è stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con quattro pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, che vanno ad aggiungersi al servizio di ulteriori quattro pattuglie per il turno notturno, nonché alle pattuglie previste per i servizi per mattutino e pomeridiano.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

Per quanto riguarda la Metropolitana, resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell’allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l’ascensore di Quezzi restano chiusi.

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e i Magazzini di via Oristano. Chiuse anche le Biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Palasciano, Servitano, Gallino e Cervetto.

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

Allerta meteo, la suddivisione delle zone

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Genova affronta l'allerta arancione: gli aggiornamenti

GenovaToday è in caricamento