rotate-mobile
Cronaca

Allerta gialla per temporali fino alle su centro e levante

Cambio di scenario meteorologico sulla Liguria. La pioggia sta tornando sulla nostra regione

Arpal ha emesso l'allerta gialla per temporali che interesserà il centro levante della regione ed è entreta in vigore dalle 18 di ieri, martedì 1 novembre, e si concluderà alle 14 di oggi 2 novembre.

Dopo l’alta pressione e le temperature decisamente sopra la media stagionale degli ultimi giorni, la pioggia sta tornando sulla nostra regione. Le nubi di ieri mattina e le prime precipitazioni che interessano l’estremo ponente (anche d’intensità moderata, 18.2 millimetri in un’ora a Borgomaro), segnalano, dicono da Arpal, l’arrivo di un fronte proveniente da Ovest, seguito da aria instabile che, nelle prossime ore, sarà responsabile di rovesci e temporali, che attraverseranno la Liguria a iniziare da Ponente.

Dal pomeriggio di ieri i fenomeni sono stati più localizzati sul centro levante con intensità anche localmente forti; instabilità fino a metà della giornata di oggi, mercoledì 2 novembre, sempre con fenomeni forti più probabili sul centro levante. Poi, l’ingresso di aria più secca porterà ad un esaurimento dei fenomeni.

Tra giovedì e venerdì è, invece, atteso l’arrivo di un’estesa perturbazione che provocherà piogge diffuse ma anche rovesci e temporali; inoltre rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali fino a burrasca e saranno possibili mareggiate su tutte le coste. Da segnalare un importante calo delle temperature, maggiormente avvertibile visti i valori raggiunti nei giorni scorsi e che torneranno verso le medie del periodo. Nella notte le minime sono calate di alcuni gradi (Genova Centro Funzionale 16.3, Savona Istituto Nautico 18.0, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 14.8, La Spezia 11.8, minima assoluta 1.7 a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, in provincia di Genova).

Ecco, il dettaglio delle previsioni contenuta di Arpal

Previsioni meteo per mercoledì 2 novembre

Durante le ore notturne e fino a metà giornata sarà presente un'alta probabilità di temporali forti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. L'ingresso di aria temporaneamente più secca favorirà, a partire dal pomeriggio, l'esaurimento dei fenomeni.

Previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Dal pomeriggio l'ingresso di un esteso ed intenso fronte di origine atlantica porterà un peggioramento su tutta la regione. Sono attese piogge e rovesci diffusi a partire dal Centro-Ponente in estensione al Levante con cumulate significative su tutte le zone. Bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca. Mare molto mosso con tendenza ad aumentare fino a loc. agitato su C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla per temporali fino alle su centro e levante

GenovaToday è in caricamento