rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo per neve nell'entroterra, forte vento a Genova: le misure

Allerta gialla e arancione: arriva così sulla Liguria il primo peggioramento meteo di stampo prettamente invernale

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali e che riguarda le seguenti zone di allertamento:

Zona D (valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida): allerta gialla dalle 8 alle 12 di lunedì 19 dicembre, e arancione dalle 12 alle 24 sempre di lunedì.

Zona E (valle Scrivia, val d'Aveto, val Trebbia): allerta gialla dalle 8 alle 24 di lunedì 19 dicembre.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Arriva così sulla Liguria il primo peggioramento meteo di stampo prettamente invernale. Infatti l’interazione tra due strutture depressionarie in avvicinamento alla nostra regione da sud ovest e da nord est determinerà un aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni che sulla costa avranno carattere di piogge diffuse mentre nelle zone interne, stante le basse temperature, saranno a carattere prevalentemente nevoso. Previsti anche venti forti di burrasca e mare molto mosso.

L’allerta gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’allerta arancione per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati, anche sulle zone sensibili (quali i tracciati autostradali) con possibili interruzioni di strade e servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

PAGINA SUCCESSIVA: LE PREVISIONI E LE MISURE A GENOVA PER IL FORTE VENTO ATTESO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per neve nell'entroterra, forte vento a Genova: le misure

GenovaToday è in caricamento