rotate-mobile
Cronaca Rapallo

Meteo, allerta gialla sul levante

Fine settimana dai due volti quello che attende la Liguria, stando alle previsioni meteo. Tempo perturbato sabato, mentre la domenica spazio a qualche raggio di sole. Maltempo più intenso da Portofino a Sarzana

La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato un'allerta idrogeologica/idraulica gialla per temporali e piogge diffuse su C (tutte le classi di bacino) dalle 20 di oggi, venerdì 18 novembre, alle 15 di domani, sabato 19 novembre.

La zona di allertamento C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla. 

LA SITUAZIONE: dopo alcuni giorni di tempo sostanzialmente stabile, l'arrivo di una saccatura da Ovest sulla Liguria determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo, soprattutto nelle zone del Centro e del Levante della regione. A partire dalla serata odierna sono attese delle precipitazioni diffuse con possibilità di rovesci che interesseranno in particolare il Levante della regione. Ad accompagnarle anche un rinforzo dei venti meridionali, fino a forti.

Di seguito le previsioni meteo per il weekend:

Venerdì 18 novembre: dalla serata condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti. Precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Vento da Sud 40/50 km/h sui rilievi di C.

Sabato 19 novembre: fino alla mattina tempo perturbato: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti; precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi nel pomeriggio.

Domenica 20 novembre: nulla da segnalare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla sul levante

GenovaToday è in caricamento