menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, allerta gialla sul levante

Fine settimana dai due volti quello che attende la Liguria, stando alle previsioni meteo. Tempo perturbato sabato, mentre la domenica spazio a qualche raggio di sole. Maltempo più intenso da Portofino a Sarzana

La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato un'allerta idrogeologica/idraulica gialla per temporali e piogge diffuse su C (tutte le classi di bacino) dalle 20 di oggi, venerdì 18 novembre, alle 15 di domani, sabato 19 novembre.

La zona di allertamento C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla. 

LA SITUAZIONE: dopo alcuni giorni di tempo sostanzialmente stabile, l'arrivo di una saccatura da Ovest sulla Liguria determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo, soprattutto nelle zone del Centro e del Levante della regione. A partire dalla serata odierna sono attese delle precipitazioni diffuse con possibilità di rovesci che interesseranno in particolare il Levante della regione. Ad accompagnarle anche un rinforzo dei venti meridionali, fino a forti.

Di seguito le previsioni meteo per il weekend:

Venerdì 18 novembre: dalla serata condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti. Precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Vento da Sud 40/50 km/h sui rilievi di C.

Sabato 19 novembre: fino alla mattina tempo perturbato: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti; precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi nel pomeriggio.

Domenica 20 novembre: nulla da segnalare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento