Allerta meteo gialla prorogata: temporali e rischio grandine fino a venerdì

Il fronte in arrivo dalla Francia provocherà, a partire da Ponente, piogge e temporali anche forti, che diverranno più insistenti sul centro levante, localmente accompagnati da grandine

Il maltempo non abbandona il centro levante della nostra regione, e l'allerta gialla è stata prorogata - nelle zone B, C ed E - fino alle 8 di venerdì 5 giugno 2020. Nelle zone del ponente e relativo entroterra, invece, l'allerta cessa alle 21 di giovedì.

Tutta la regione è interessata, dalla notte tra mercoledì e giovedì, da precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale. Le intensità si sono mantenute finora moderate con picchi orari di 30.6 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 25.8 a Sanremo (Imperia), 25 a Sciarborasca (Cogoleto, Genova).

Alle ore 12, dalla mezzanotte, le cumulate più elevate sono: 93.6 millimetri a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 78.4 a Urbe Vara Superiore (Savona),66 a Cipressa (Imperia, dove nella notte un rovescio ha cumulato 13.5 millimetri in 15 minuti) 63.4 a Cichero (San Colombano Certenoli, Genova), 61.6 a Sanremo (Imperia),Da segnalare anche le raffiche di vento meridionale: 111.6 km/h toccati a Tana d’Orso, sopra Ronco Scrivia (Genova), 101.1 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 99 a Fontana Fresca (sopra Sori, Genova).

Il fronte in arrivo dalla Francia provocherà, a partire da Ponente, piogge e temporali anche forti, che diverranno più insistenti sul centro levante,  localmente accompagnati da grandine. Per un lento e graduale esaurimento delle precipitazioni bisognerà attendere la serata, con il Ponente che sarà la prima zona a “liberarsi” mentre, sul centro Levante, l’instabilità permarrà anche tra la notte e la mattinata di venerdì 5 giugno.

Da segnalare il rinforzo dei venti meridionali, che saranno forti con raffiche fino a burrasca nel pomeriggio a Levante (colpi di vento irregolari saranno possibili durante i temporali). Il mare sarà mosso in aumento a molto mosso, localmente agitato a Levante per onda da Sud/Sud-Est in rotazione da Sud-Ovest in serata.

Le previsioni

GIOVEDÌ 4 GIUGNO: Una perturbazione attraversa la Liguria da Ponente verso Levante e porta piogge diffuse di intensità moderata o forte su tutte le aree con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le precipitazioni avranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti dal pomeriggio su tutta la regione. Venti tra Sud-Ovest e Sud-Est 50-60km/h su ADE, 60-70km/h su C e sui crinali di B dove le raffiche raggiungeranno i 100km/h. Mare molto mosso, agitato al largo del Levante.

VENERDÌ 5 GIUGNO: Nelle prime ore della notte permangono condizioni di instabilità associate a temporali di intensità forte, soprattutto su BCE dove non si escludono fenomeni forti anche nel corso della mattinata, seppure con bassa probabilità. Successivo lento miglioramento con rovesci residui al più moderati sui rilievi di tutte le zone fino alle ore centrali. Mare molto mosso con moto ondoso in aumento fino a localmente agitato su C la sera.

SABATO 6 GIUGNO: Venti da Sud, Sud-Ovest in rinforzo la sera fino a localmente forti e rafficati sui crinali del centro e sui capi esposti di A; aumento del moto ondoso con mare localmente agitato sulle coste di C.

La suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in sopraelevata, muore una ragazza di 28 anni

  • Schianto in Sopraelevata, choc per la morte di Ginevra: «Ciao angelo»

  • Elezioni regionali Liguria 2020, Toti oltre il 50%. Sansa: «Avventura finita»

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

  • Un Premio Oscar a Genova: Helen Mirren pranza in una trattoria del centro

  • Elezioni, prende forma il nuovo consiglio regionale: i nomi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento