rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Liguria in allerta gialla: possibili temporali, grandine e fulmini

È scattata stamattina alle 6 l'allerta meteo su tutta la regione, proseguirà fino alle ore 15 perchè, come spiegato da Arpal, sono attese precipitazioni localmente anche forti

È scattata stamattina alle 6 (sabato 3 settembre 2022, ndr) l'allerta gialla per temporali, proseguirà fino alle ore 15 perchè, come spiegato da Arpal, sono attese precipitazioni localmente anche forti, accompagnate da isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, che si andranno ad organizzare con il passare delle ore. Intorno a mezzogiorno Arpal ha comunicato che l'allerta gialla è stata prolungata fino alle 20 sulle zone A, B, D della regione (province di Imperia e Savona, Genova e costa fino a Portofino) e fino alle 17 sulla zone C ed E (provincia della Spezia, Tigullio, valli Scrivia, Trebbia e Aveto), successivamente ha comunicato che è stata prolungata fino a mezzanotte (a questo link tutti i dettagli).

Meteo, prolungata l'allerta gialla per temporali

Previsioni meteo Arpal sabato 3 settembre 

Sabato 3 settembre il passaggio di un impulso perturbato porta nella notte condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali forti su tutte le zone, inizialmente sparsi ed isolati. Nelle prime ore del mattino i fenomeni assumeranno carattere diffuso ed organizzato soprattutto su ABCE e saranno accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate. Dalle ore centrali rovesci e temporali saranno in attenuazione ma saranno ancora possibili isolati episodi forti su tutte le zone fino a sera.

Previsioni meteo Arpal domenica 4 settembre 

Domenica 4 settembre, permangono condizioni di instabilità con possibili precipitazioni a carattere temporalesco più probabili a Levante e nell'entroterra. Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Le disposizioni del Centro operativo comunale

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di venerdì 2 settembre 2022 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 6 alle ore 15 di sabato 3 settembre sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto protezione sono disponibili sul sito https://smart.comune.genova.it/.

All'entrata in vigore dell'allerta:

  • Predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili. 
  • Porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.
  • Limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità.
  • Tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.regione.liguria.it); sito del Comune di Genova (https://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile).

È anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi @ProtezioneCivileComuneGenova_bot e @GenovaAlert. Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liguria in allerta gialla: possibili temporali, grandine e fulmini

GenovaToday è in caricamento