rotate-mobile
Cronaca

Temporali in arrivo: allerta gialla su tutta la Liguria

Dalla mezzanotte alle ore 15 di mercoledì 13 giugno

Il maltempo di queste ultime ore è destinato a intensificarsi, ragion per cui la Protezione Civile regionale ha diramato l'allerta idrogeologica gialla su tutta la regione, dalla mezzanotte alle ore 15 di mercoledì 13 giugno 2018.

È probabile che si scatenino temporali forti o organizzati.

Le misure intraprese:

Per tutta la durata dell’allerta saranno presidiati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte di quattro pattuglie della Polizia Municipale dedicate allo scopo. I Volontari di Protezione Civile sono stati preallertati per poter essere operativi in caso di necessità.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito del Comune.

 All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le previsioni:

Mercoledì 13 giugno:
Permangono condizioni di spiccata instabilità, più marcate nella prima metà della giornata, con alta probabilità di temporali forti o organizzati, anche associati a grandine. Vento localmente forte da sud. Mare inizialmente molto mosso in calo nel corso della mattinata.

Giovedì 14 giugno:
Residua instabilità con possibili isolati rovesci o temporali d'intensità al più moderata. Vento da nord, nordovest fino a 40/50 km/h con raffiche fino a 60 km/h.

La situazione:

I temporali sono stati protagonisti già martedì: in mattinata, hanno interessato l’entroterra savonese, con gli 85.6 millimetri caduti a Ellera Foglietto (qui massima cumulata oraria, 62.2), i 79.6 del Colle di Cadibona, i 70.6 di Santuario di Savona( con rovesci da 46.2 millimetri in mezz’ora, 27.2 in 15 e 11.2 in 5 minuti), i 63.8 di Montagna, i 54.8 di Stella Santa Giustina.

I temporali sono stati accompagnati da un’intensa attività elettrica con migliaia di fulmini caduti al suolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo: allerta gialla su tutta la Liguria

GenovaToday è in caricamento