rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: torna l'allerta 1 anche a Genova, pioggia fino a lunedì

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato un nuovo stato di allerta 1 su tutto il territorio genovese fino alle 15 di domenica. 100 le frane in tutta la regione, 200 gli sfollati con le piogge che dureranno fino a lunedì

La pioggia non accenna a diminuire, così la Protezione Civile della Regione Liguria si è vista costretta ad emanare un nuovo stato di allerta 1 sulla parte costiera del levante savonese e su tutto il territorio genovese, dalle 15 di oggi alle 15 di domani. Prorogato invece lo stato di allerta 1 sul Tigullio e sullo Spezzino fino alle 15 di domani.

FRANE E SFOLLATI La Protezione Civile regionale continua a essere presente in sala operativa e vi rimarrà fino alla fine dell'allerta. Viste le recenti piogge e tenuto conto della saturazione del suolo, resta alto il rischio frane. Finora sono state oltre cento le frane che hanno colpito la Liguria negli ultimi due giorni e oltre 200 gli sfollati, anche in via precauzionale da Imperia alla Spezia.

FONTANABUONA ISOLATA Situazione critica anche in Fontanabuona, al momento praticamente isolata. I tecnici della Provincia sono al lavoro per riaprire almeno una corsia della strada provinciale 225 ostruita da una grossa frana causata dalle forti piogge delle ultime ore. Al momento la valle resta isolata per i mezzi pesanti, dopo che nell'ottobre scorso era crollato il ponte di Carasco, altra via d'accesso all'entroterra del Tigullio. Il traffico leggero è tutto dirottato sulla viabilità alternativa a valle. Le condizioni meteo non facilitano l'intervento e i tecnici della Provincia sperano di riaprire parzialmente entro oggi la via di collegamento. Sul posto anche il commissario della Provincia di Genova Piero Fossati.

PREVISIONI METEO Ma le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Ancora piogge diffuse su tutta Liguria fino a lunedì. E' quanto afferma il bollettino del centro meteo delle protezione civile ligure indicando che le piogge si intensificheranno nel pomeriggio di oggi con la possibilità di fenomeni più persistenti sul centro e sul levante ligure. Le piogge proseguiranno anche domenica, diffuse ma deboli fino ad un esaurimento lunedì con la possibilità, però, che deboli piogge possano riprendere da giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: torna l'allerta 1 anche a Genova, pioggia fino a lunedì

GenovaToday è in caricamento