rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e "gelicidio", allerta arancione sul Levante

Nelle prossime ore il tempo sulla Liguria dovrebbe peggiorare nettamente, con calo delle temperature e precipitazioni soprattutto nella zona del levante e dello spezzino: i dettagli

Forti piogge, venti di tempesta, mareggiate e gelate: in vista del probabile peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto da domani sino a martedì, la Protezione Civile della Regione ha diffuso l’allerta meteo diramata dall’Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti previsionali.

L’allerta, in vigore dalle 14 alle 23.59 di domenica 10 dicembre, riguarda il “bacino C” della Liguria, e cioè la costa da Portofino sino al confine con la Toscana, dunque tutta la provincia della Spezia, la val Fontanabuona e la valle Sturla. I colori variano a seconda dei bacini:
- allerta arancione sui bacini medi e grandi;
- allerta gialla sui bacini piccoli;

La criticità resta verde sulle altre zone.

La situazione attuale

Arpal rende noto che, dopo il sole odierno, torna da domenica il maltempo sulla Liguria. La prima porzione di regione a essere interessata dal primo pomeriggio sarà ancora il levante regionale, dove dovrebbe verificarsi uno scenario analogo a quello di venerdì: rovesci persistenti con cumulate elevate, su un territorio già saturato dalle piogge di venerdì, e mare molto mosso.

Dalla serata le precipitazioni dovrebbero andare estendendosi verso il centro ponente, in successiva intensificazione con il passare delle ore. Nell’interno sarà possibile il fenomeno del gelicidio (l’istantaneo congelamento dell’acqua a contatto con il suolo sottozero); i venti da sud ovest, ossia di libeccio, si andranno ulteriormente rinforzando fino a valori di tempesta, preludio a una mareggiata intensa che da levante andrà a interessare l’intera costa ligure.  Il vero e proprio fronte della perturbazione arriverà sulla Liguria nella giornata di lunedì, attraversando lentamente la regione a causa del blocco dell’alta pressione che ne rallenterà il cammino verso est.

Le previsioni 

Domenica 10 dicembre: Dalla tarda mattinata prime deboli piogge su C-E in progressiva estensione su A e B, più marginalmente su D. Graduale intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata; su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere carattere di rovescio forte con cumulate elevate. In serata locale intensificazione dei fenomeni anche su E. Su DE possibile gelicidio. Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C. Rapido aumento moto ondoso, mareggiate dal pomeriggio su C, in estensione in serata su AB. 

Lunedì 11 dicembre: Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le intensità risulteranno moderate su CE e localmente su A, laddove i fenomeni mostreranno maggior persistenza. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga e formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste. 

I bacini

Zona A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

Zona B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

Zona C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

Zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e "gelicidio", allerta arancione sul Levante

GenovaToday è in caricamento